Sanità - 31 ottobre 2017, 22:00

Blefaroplastica: non solo un intervento estetico ma anche correttivo

Il paziente potrà cosi tornare a vedere la vita “con occhi nuovi”.

Blefaroplastica: non solo un intervento estetico ma anche correttivo

La Blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica consigliabile non solo per questioni di  ringiovanimento del viso, ma anche e soprattutto per la correzione di alcuni difetti della zona occhi, come ad esempio palpebre cadenti, borse sotto gli occhi, eccesso cutaneo, rilassamento cutaneo, eccesso adiposo e palpebre gonfie. Gli occhi sono lo "specchio dell'anima" ma rappresentano anche il primo indicatore del trascorrere degli anni. Infatti, la zona occhi, purtroppo è una tra le prime ad assoggettarsi ed a mostrare il prezzo del trascorrere del tempo. I fattori scatenanti che causano l'invecchiamento del contorno occhi sono da imputarsi sempre a errate abitudini di vita come il fumo, il poco sonno, un'alimentazione povera di vitamine, l'esposizione eccessiva e non protetta ai raggi solari e a cause genetiche. Gli occhi inoltre rappresentano il contenuto emozionale dell'individuo e persino la sua gradevolezza agli altri. Una persona spesso, si ricorda per l'intensità del suo sguardo. Però, purtroppo dopo i trent'anni l'area estetica del terzo superiore del volto che comprende gli occhi, comincia a cambiare sostanzialmente. Infatti, gli occhi sono anatomicamente avvolti da strutture gentili fibro-cartilaginee ricoperte da una cute sottilissima, le palpebre, che si aprono e si chiudono centinaia e centinaia di volte al giorno. Questa funzione automatica è utilissima, non solo per proteggere l'occhio, ma anche per assicurare una distribuzione costante del film lacrimale fisiologico, per un'azione antibatterica e per la definizione dell'espressività comunicativa di emozioni e sentimenti.

Ecco perchè la regione oculare e perioculare, molto attiva in multiple funzioni, subisce un  precoce rilassamento cutaneo da usura. Ne consegue un aspetto più spento con occhi più piccoli e  inestetiche “tendine di eccedenza di pelle” che rubano luce allo sguardo. Inoltre si riscontra la presenza di “borse” a livello della palpebra e della regione inferiore dell'occhio e antiestetiche occhiaie. Per fortuna, non tutti gli occhi invecchiano in modo uguale, così le criticità saranno diverse da persona a persona ed il medico potrà valutare caso per caso, a seconda del tipo di cute, del sesso, dell'età e delle abitudini di vita del paziente.

La Blefaroplastica in tutti i casi elencati risulta essere l'intervento più vantaggioso per rinfrescare uno sguardo e riportare l'espressione più leggera di molti anni.

Ma vediamo più da vicino in che cosa consista un intervento di Blefaroplastica. Si tratta di un intervento che viene praticato sia a  livello della palpebra superiore e laterale dell'occhio, ed  in certe situazioni anche per la cute palpebrale inferiore. L'operazione di per sè non è, ne' lunga, ne' dolorosa, ma richiede grande esperienza dell'operatore, buon gusto estetico, e soprattutto altissima precisione. L'intervento pertanto, dovrà essere svolto solo da un chirurgo specialista in chirurgia plastica, previa accurata visita di valutazione, e si eseguirà in day-hospital con il ricovero di un solo giorno, rigorosamente in sala operatoria con sedazione anestesiologica.

Da un punto di vista tecnico, il chirurgo plastico, dopo aver eseguito un calibrato disegno preoperatorio, attuerà l'asportazione dell'eccedenza palpebrale cutanea solo esternamente agli occhi, vaporizzando eventualmente anche le borse di grasso inferiori e trattando a lifting l'intera area con precisione millimetrica.

Infine seguirà una sutura intradermica effettuata con fili chirurgici del diametro di un capello che verranno rimossi solo dopo quattro-cinque giorni dall'intervento. Il paziente potrà cosi tornare a vedere la vita “con occhi nuovi”.  

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU