ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 ottobre 2017, 17:16

Sanremo: presentato oggi pomeriggio il piano sanitario aziendale dell'Asl 1 alla Conferenza dei Sindaci (Foto e Video)

Il Direttore Generale, Marco Damonte Prioli, ha spiegato ai rappresentanti dei primi cittadini le importanti novità del piano per il futuro dell'azienda sanitaria locale. Sul tavolo anche la privatizzazione di Bordighera.

Sanremo: presentato oggi pomeriggio il piano sanitario aziendale dell'Asl 1 alla Conferenza dei Sindaci (Foto e Video)

E’ stato presentato oggi pomeriggio, in Comune a Sanremo dal Direttore Generale dell’Asl 1° Imperiese Marco Damonte Prioli, alla conferenza dei Sindaci, il piano sanitario aziendale. All’incontro c’erano i rappresentanti dei vari Comuni della nostra provincia.

Il piano prevede importanti novità, tra cui i dipartimenti che garantiscano un percorso multidisciplinare all’interno delle specialità dell’azienda. Verrà introdotta la figura del Direttore socio-sanitario, una figura che appartiene alla direzione aziendale e dovrà garantire il giusto peso del territorio all’interno delle scelte strategiche all’interno della direzione. E’ un piano che vede una grossa innovazione in allineamento sugli sviluppi regionali, per i dipartimenti interaziendali costruiti per attuare percorsi che consentano la vera presa in carico del cittadino.

“Verranno reintrodotti alcuni ‘primariati’ – ha detto il Direttore Generale - come ad esempio la Ginecologia ed Ostetricia di Imperia, a supporto del punto nascita. Con l’appoggio della Regione lo abbiamo mantenuto su Imperia, dandogli la giusta collocazione all’interno dell’azienda. In più alcune strutture che devono garantire i percorsi come l’insieme delle strutture neurologiche e cardiologiche”.

C’è ovviamente grande interesse per il futuro dell’ospedale ‘Saint Charles’ di Bordighera: “E’ stato introdotto nel percorso di privatizzazione – ha detto in merito il Direttore - e di fare il bando entro l’anno con l’aggiudicazione entro il 2018. “Credo che sia una buona opportunità per il territorio di Bordighera e zone limitrofe, per mantenere un pronto soccorso in quel presidio. Penso, inoltre, che l’integrazione tra pubblico e privato faccia bene a tutto il sistema sanitario, perché garantisce nel presidio di Bordighera la giusta collocazione dei servizi che non sarebbero più sostenibili dal pubblico e, Sanremo ed Imperia una giusta specializzazione nel settore pubblico”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium