ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 ottobre 2017, 15:00

Area Sanremo: la cantante Roberta Menzione rappresenterà la provincia di Imperia alle finali - INTERVISTA

La cantante 32enne è l'unica voce sanremese ammessa tra i 145 selezionati alla finale del concorso.

Roberta Menzione

Roberta Menzione

Roberta Menzione rappresenterà la provincia di Imperia alle finali di Area Sanremo 2017, insieme a Federica Sartori di Bordighera. La cantante 32enne nata a Sanremo è tra i 145 selezionati alla finale del concorso che porterà due giovani al Festival della Canzone Italiana 2018.

Una grande emozione per l’artista che, questa mattina, si è ritrovata con sorpresa nell’elenco dei finalisti, scelti tra gli 800 partecipanti. “Sono contenta e incredula, non ci speravo perché hanno partecipato tante persone, tanti talenti - commenta Roberta a Sanremonews - lungo questo percorso ho avuto modo di ascoltare molti cantanti ed erano tutti in gamba. Sono orgogliosa di poter rappresentare la mia città e come sempre ci metterò il cuore, al di là del risultato finale”. 

La cantante sanremese è l’unica voce sanremese selezionata tra i partecipanti al concorso. “Mi spiace per gli altri ragazzi della nostra provincia che non sono passati - aggiunge - vorrei fare un ringraziamento speciale ad alcuni di loro, come Alessia Rinaldo, Davide Ferrari e Silvia Muratore con cui ho legato e condiviso grandi emozioni”.

Insieme ad altri liguri e cantanti di tutta Italia, Roberta accederà alle fasi finali di Area Sanremo in programma al Palafiori dal 24 al 26 novembre con l’audizione davanti alla commissione e un brano inedito.  Con la passione per la musica fin da bambina, Roberta ha coltivato il canto da autodidatta, decidendo quest’anno di mettersi in gioco con il tour di Area Sanremo. Dopo aver passato la prima selezione, l’artista sanremese ha portato davanti alla commissione l’interpretazione del brano di Carmen Consoli “Un amore di plastica”.

Cosa ti ha portato ad iscriverti al concorso che porta i giovani al Festival?Questo è il mio anno, ho deciso di provare vari concorsi, tra i quali anche Area Sanremo. Il canto per me è sempre stato un modo per esprimere felicità, gioia. Amo la musica italiana, i miei artisti preferiti sono Emma Marrone, Carmen Consoli, Irene grandi anche se sono cresciuta sulle note della canzone napoletana, in particolare con Nino D’Angelo”.

Come vivrai emotivamente i prossimi giorni?Sicuramente ci sarà della tensione e tante cose da preparare. Sarò indaffarata ad ultimare il mio brano inedito e il videoclip della canzone”.

Puoi svelarci qualcosa del tuo brano? “Posso dire che parlerà delle donne e della loro quotidianità spesso caotica e del fatto che nonostante tutto, quello che meritano è del tempo per se stesse”. 

Per i cantanti arrivare all’Ariston è un sogno, immaginarlo per un sanremese che effetto fa? “Il palco lo vedo ancora come una meta lontana e irraggiungibile, ma ci proviamo e ci mettiamo in gioco! Come dico sempre, la musica è sentimento, non applausi”.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium