Attualità - 28 ottobre 2017, 13:28

Vaccinazioni, recapitate le lettere-certificato alle famiglie. La precisazione dell'ASL

La lettera ha valore di certificato vaccinale: se lo studente è in regola con tutti i vaccini risulterà ‘adempiente’ e quindi sarà sufficiente consegnare il documento alla segreteria dell’istituto

Vaccinazioni, recapitate le lettere-certificato alle famiglie. La precisazione dell'ASL

In questi giorni le famiglie della provincia di Imperia, così come nel resto della Liguria, stanno ricevendo le lettere inviate dalla ASL in attuazione della legge 119/2017 sull’obbligatorietà delle vaccinazioni.

La lettera ha valore di certificato vaccinale: se lo studente è in regola con tutti i vaccini risulterà ‘adempiente’ e quindi sarà sufficiente consegnare il documento alla segreteria dell’istituto; se invece risulta non in regola (‘inadempiente’) la lettera conterrà già l’indicazione dell’appuntamento presso il proprio ambulatorio di riferimento per il completamento del percorso vaccinale.

Una famiglia può ricevere la lettera in cui risulta che lo studente è “inadempiente” – ha spiegato il direttore generale dell’ASL1 Imperiese, Marco Damonte Prioli - anche nel caso in cui il bambino abbia in precedenza effettuato le vaccinazioni previste, ma debba completare il suo percorso vaccinale, ad esempio con i necessari richiami. In questi casi nel testo della lettera è presente l’appuntamento per la prossima vaccinazione.  

Questo fatto non deve allarmare le famiglie: al fine di adempiere agli obblighi di legge è sufficiente che la lettera, controfirmata dal genitore, venga consegnata alla scuola per ottemperare all’obbligo di legge, senza dover ricorrere ad ulteriori certificazioni da parte degli uffici ambulatori per quanto riguarda le vaccinazioni già effettuate.

Gli uffici Vaccinazioni e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico rimangono comunque a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni alle famiglie.

Ambulatorio Vaccinazioni Imperia,

Palasalute – Via Acquarone, 9 - im.vaccinazioni@asl1.liguria.it - telefono 0183 537 635

Ambulatorio Vaccinazioni Ventimiglia
Via Basso, 2 - xx.vaccinazioni@asl1.liguria.it - telefono 0184 534 986

Ambulatorio Vaccinazioni Sanremo
Via Fiume, 33 - sr.vaccianzioni@asl1.liguria.it - telefono 0184 536 446

Ufficio Relazioni con il Pubblico
urp@asl1.liguria.it – telefono 0184 536 656 – Whatsapp 338 29 78 341

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU