ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 ottobre 2017, 07:11

Molini di Triora: richiesta di costruire una mini centrale idroelettrica, il 6 dicembre sopralluogo della Regione

Al momento non si sono registrate lamentele dei cittadini, ma i precedenti del Rio Carne a Pigna potrebbero metterli in allarme.

Molini di Triora: richiesta di costruire una mini centrale idroelettrica, il 6 dicembre sopralluogo della Regione

E’ fissato per il 6 dicembre prossimo il sopralluogo della Regione e delle ditte ‘Pagi’ di Torino e ‘Idroelettrica Sant’Antonio di Borgosesia, a seguito della richiesta di costruire una centrale idroelettrica sul Rio Corte.

La richiesta delle due aziende è stata presentata nel 2014 per la derivazione di una presa superficiale di acqua (moduli massimi 190 litri al secondo e medi 143,6) per la produzione di un massimo di 98,86 kw medio nominale di 73,26. La richiesta, oltre che al comune di Molini di Triora, è stata affissa alla Regione (dipartimento Territorio Ambienti Infrastrutture e Trasporti, settore Difesa del Suolo di Savona ed Imperia). Le eventuali opposizioni dovranno essere presentate all’ufficio comunale.

La richiesta per la centralina idroelettrica non mancherà di far sobbalzare sulla sedia i residenti di Molini, anche e soprattutto dopo i problemi che sono stati sollevati dai residenti di Pigna, per il progetto della centrale sul Rio Carne. Ovviamente si tratta di due situazioni da valutare diversamente e che, solo dopo il sopralluogo della Regione, sarà affrontabile.

Intanto da Pigna sono già in molti residenti ad aver firmato una petizione che, lanciata sul noto sito Internet ‘Change.org’, chiede uno ‘stop’ alle centraline idroelettriche sui fiumi ed i torrenti di montagna. E sempre in relazione al Rio Carne cresce l’attesa per la Conferenza dei Servizi di venerdì prossimo in Provincia ad Imperia, dove si discuterà del procedimento di sospensione dell’autorizzazione alla costruzione della mini centrale, che era stata proposta dalla ‘Remna’.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium