Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 23 ottobre 2017, 08:09

Ventimiglia: oggi pomeriggio alla scuola secondaria di primo grado di Roverino il seminario “Non nascondiamoci dietro a un dito”

Evento per parlare di cyberbullismo e altri delicati temi legati al mondo del web con insegnanti ed esperti del settore.

Ventimiglia: oggi pomeriggio alla scuola secondaria di primo grado di Roverino il seminario “Non nascondiamoci dietro a un dito”

Torna a Ventimiglia, ricco di novità, l’importante incontro di divulgazione su temi attualissimi come la Sicurezza nell’uso del web e delle app e la prevenzione del cyberbullismo. Un format che attraversa con successo tutta la Liguria, rivolto alle famiglie degli studenti dell’Istituto Comprensivo n° 2 Cavour, da anni in prima linea ed all’avanguardia su queste tematiche.   

L’intento è quello di fornire informazioni e soluzioni concernenti i principali aspetti della navigazione in Internet, da parte dei minori e da parte degli adulti, e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, nel contesto domestico ed in quello scolastico.
L’evento - che gode dei prestigiosi patrocini della Fondazione Franchi, della Città di Ventimiglia e dell’Unicef Liguria - è stato organizzato, come di consueto, avvalendosi del team di esperti dell’Agenzia Formativa “Istituto Franchi”, Ente accreditato specializzato nel campo della Formazione proprio sulle Nuove Tecnologie e la Didattica Digitale e partner storico dell’Istituto Cavour, diretto dalla Dottoressa Antonella Costanza.

Ci si confronterà sulle enormi potenzialità che la rete offre ai nostri ragazzi, evidenziando allo stesso tempo i rischi dell’utilizzo improprio di Internet e dei Social Networks – con conseguenze civili e penali – e verranno dispensati consigli e trucchi ai presenti per un uso davvero piacevole e consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori, ma anche degli adulti.

A fare gli onori di casa, cui seguiranno i saluti Istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, sarà la Dott.ssa Antonella Costanza, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Cavour, che insieme al suo corpo docente e all’Animatrice Digitale Antonella Marchesi ha creduto con forza nella valenza educativa di questo ed altri progetti correlati, nel segno della continuità.

Interverranno come relatori:
- Andrea Cartotto, Coordinatore Didattico Liguria Istituto Formazione Franchi –Esperto in materia di Nuove Tecnologie e Membro Registro Internazionale Formatori I.E.T.
- Katya Iannucci, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Formatrice e Coach professionale
- Marco Todaro, Avvocato Esperto in materia di responsabilità civile e penale connesse all’uso della Rete, Ordine degli Avvocati di Imperia.

Vi sarà inoltre una breve ed interessante analisi dei principali termini della tecnologia in lingua inglese, commentati, a cura di Patrizia Pomo, Responsabile del settore lingue dell’Istituto Formazione Franchi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU