ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 ottobre 2017, 22:21

Vallecrosia: grande successo per la poeta italo-francese Maria Salamone alla Sala Polivalente ‘G. Natta’

L'autrice, protagonista dell'evento, nata a Montedoro (CL) e residente a Cannes, è stata introdotta dal presidente Mulè per la presentazione della recente silloge poetica “In cammino sulla via del cuore”, Pegasus Edition, 12 euro.

Vallecrosia: grande successo per la poeta italo-francese Maria Salamone alla Sala Polivalente ‘G. Natta’

Col patrocinio del Comune di Vallecrosia e dell'Alliance Française della Riviera dei Fiori, la “Città della Famiglia” ha vissuto un bel pomeriggio di alto livello culturale di reading di poesie  il pomeriggio di sabato, presso la Sala Polivalente “Giacomo Natta” con un pubblico di appassionati e simpatizzanti.

Tra questi il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bordighera, Cap. Ignazio Lorito, il Maresciallo Maggiore Giulio Serpolini, ex presidente ANC, sezione di Ventimiglia, Maresciallo Maggiore Paolo Mallone, nuovo presidente ANC, sezione di Ventimiglia, Maresciallo Maggiore Mario Grillo, presidente ANC, sezione di Bordighera, Dr Eduardo Raneri, in rappresentanza del dottor Lorenzo Viale, presidente dell'Alliance Française della Riviera dei Fiori, Cap.Domenico De Marco, presidente Associazione Marinai d'Italia, sezione Ventimiglia e Bordighera, il prof. Francesco Mulè, poeta, promotore dell'evento, presidente del Circolo Culturale “Smile” di Vallecrosia, Idalia Trevisan, fondatrice Villaggio del Cuore O.N.L.U.S. Sanremo, Protezione Civile di Vallecrosia nelle persone del Capo Squadra Gianfranco Lucà e dei suoi volontari. È stata giustificata l'assenza del Maresciallo Maggiore Jean Pierre Michel, presidente dell'Associazione Gendarmi in Congedo “Les Amis de la Gendarmerie”, la soprano Vanina Aronica, convocata per la trasmissione “The Voice” e Colomba Tirari, presidente Unicef prov.Imperia.

L'autrice, protagonista dell'evento, nata a Montedoro (CL) e residente a Cannes, è stata introdotta dal presidente Mulè per la presentazione della recente silloge poetica “In cammino sulla via del cuore”, Pegasus Edition, 12 euro.

“La poeta Salamone, molto conosciuta non solo in Italia, ma anche all'estero, vincitrice in vari concorsi letterari, molto apprezzata per la sua poesia, ricca e comunicatrice di sentimenti profondi, giusti e veritieri, si rivela ineguagliabile interprete dei suoi versi che cantano con naturalezza e spontaneità l'amore universale, la pace, l'amicizia pel tramite della voce del cuore. Questa la ratio per cui Maria Salamone viene invitata da diverse associazioni culturali nazionali e internazionali, e apprezzata come la poeta che scrive e racconta la vita, scrive e racconta l'uomo completo e 'vestito di quell'abito eterno' che si chiama...  Amore”. Così il fondatore del Circolo nel tracciare sinteticamente il profilo di Maria Salamone.

In totale sintonia di entrambi, la poeta ha declamato “Amor non è un mistero” e “Resurrezione” del repertorio di Francesco Mulè che ha interpretato, di rimando,”È notte... tutto tace” e “La mia terra”. La poeta nel corso del rendez-vous poetico ha recitato molto bene a memoria ben 15 poesie di sua composizione, catturando tantissimi applausi. La poesia molto divertente “Un gattino innamorato”, accompagnata dal miagolio del pubblico e, a richiesta, “Le piccole cose che amo di te” (di Stefano Benni) hanno strappato, come tutte le altre del repertorio salamoniano, calorosi e lunghissimi applausi.

Per concludere, il presidente dello Smile ha voluto ricordare che  “In cammino sulle vie del cuore” sarà  ripresentato alla ex chiesa Anglicana di Bordighera all'inizio del 2018; il prossimo appuntamento culturale al Circolo “Smile” è previsto per le 15,30 di venerdì 3 novembre; nell'occasione, verrà presentato il calendario 2018 della Croce Azzurra di Vallecrosia e avrà inizio il tesseramento allo Smile per il nuovo anno.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium