ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 ottobre 2017, 19:38

Sanremo: la Secondaria 'Dante Alighieri' inserita nel ‘Premio Strega Ragazze e Ragazzi’

Il Premio, promosso dalla Fondazione Bellonci, da Strega Spa, dalla Fiera del Libro di Bologna e da BolognaChildren's Book Fire, è nato con lo scopo dim promuovere il valore formativo della lettura presso i ragazzi.

Sanremo: la Secondaria 'Dante Alighieri' inserita nel ‘Premio Strega Ragazze e Ragazzi’

La scuola Secondaria di primo grado ‘Dante Alighieri’ di Sanremo, da sempre attiva nelle iniziative di promozione alla lettura, è stata inserita nel ‘Premio Strega Ragazze e Ragazzi’.

Il Premio, promosso dalla Fondazione Bellonci, da Strega Spa, dalla Fiera del Libro di Bologna e da BolognaChildren's Book Fire, è nato con lo scopo dim promuovere il valore formativo della lettura presso i ragazzi. La giuria sarà costituita da ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia d designerà con il proprio voto i due libri vincitori nella categoria di concorso di libri rivolti ai ragazzi di 11/15 anni. Il Comitato scientifico del Premio, sceglierà le due cinquine finaliste, fra le ottanta opere complessivamente proposte dagli editori. I libri selezionati saranno letti e valutati dalla scuola e gli alunni che hanno dato la loro disponibilità saranno chiamati individualkmente il proprio voto. La lettura dei libri finalisti al Premio Strega per Ragazzi sarà anche l'occasione per organizzare attività didattiche che coinvolgeranno le classi. Gli alunni si potranno misurare dunque in una esperienza significativa che li vedrà protagonisti in prima persona di quanto sapranno esprimere dopo la lettura dei testi.

La scuola "Dante Alighieri" inoltre, per inaugurare le attività della Biblioteca per l'anno scolastico appena iniziato, organizza per il 24 ottobre, l'incontro con lo scrittore Ferruccio Francescotti, che presenterà il suo libro "Un amico che viene da lontano" alle classi prime. Il libro racconta del rapporto tra uomo e lupo, nell'amnito delle tematiche ambientali che i ragazzi di prima tratteranno nel corso dell'anno: è una bella storia! Un delicato percorso, avventuroso e commovente, fra i momenti salienti di quello che, migliaia di anni fa, è stato certamente l’inizio della selezione di domesticazione. Dal lupo al cane. Ovvero come è stata trovata la mediazione politica fra i due grandi nemici: Homo sapiens e Canis lupus.

Ferruccio Francescotti è nato a Ventimiglia nel 1951. Ha lavorato presso l’Aermacchi di Varese dal 1978 al 2011. E’ appassionato da moltissimi anni di astronomia e di paleoantropologia. Per i tipi di Aviolibri di Roma ha pubblicato: “Avionica. I sistemi elettronici dei velivoli”, “La trasmissione digitale in avionica” e “La presentazione dati in avionica”. E’ inoltre coautore per Macchione Editore di Varese di un romanzo, “Un Dono del Cielo”, editato con gli pseudonimi di “Ariel & Robin”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium