Infermiere e salute - 22 ottobre 2017, 06:00

Cefalea a grappolo: una condizione di dolore estremo, è la forma di mal di testa più grave

Il mal di testa a grappolo è la forma di mal di testa più grave. Una cefalea a grappolo può essere molte volte più intensa di un attacco di emicrania.

Cefalea a grappolo: una condizione di dolore estremo, è la forma di mal di testa più grave

Il mal di testa a grappolo è la forma di mal di testa più grave. Una cefalea a grappolo può essere molte volte più intensa di un attacco di emicrania. Il termine "cefalea a grappolo" si riferisce a mal di testa che hanno un caratteristico raggruppamento degli attacchi. La  cefalea a grappolo si verifica 1-3 volte al giorno durante un periodo variabile, che può durare da 2 settimane a 3 mesi. I mal di testa possono scomparire completamente  per mesi o anni, per  poi ripresentarsi. Una cefalea a grappolo fa la sua comparsa in genere da  1 a 2 ore dopo essere andati a letto. Questi attacchi notturni possono essere più gravi rispetto agli attacchi durante il giorno. 

Chi è affetto da cefalea a grappolo? Questa patologia è il tipo meno comune di cefalee primarie, riguardano meno di 1 soggetto su 1.000 persone: il mal di testa in genere inizia prima dei 30 anni. La cefalea a grappolo (CAG) è più comune negli uomini, ma più le donne stanno cominciando ad essere equamente colpite.

Quali sono le cause della cefalea a grappolo? La causa biochimica della CAG è sconosciuta, tuttavia, il mal di testa si verifica quando un percorso autonomo del trigemino-riflesso nel tronco cerebrale è attivato. Il nervo trigemino è il nervo sensoriale  del viso. Quando viene attivato, esso  porta al dolore oculare associato a CAG. Il nervo trigemino stimola anche il sistema nervoso autonomo parasimpatico, che provoca lacrimazione, arrossamento degli occhi, congestione nasale. Gli attacchi continui sembrano essere generati dall'ipotalamo . Recenti studi di imaging hanno dimostrato l'attivazione o la stimolazione dell'ipotalamo durante un attacco di CAG.

Che cosa innesca la cefalea a grappolo? La stagione è l'innesco più comune per la cefalea a grappolo, che spesso si verifica in primavera o in autunno. A causa della loro natura stagionale, la CAG è spesso erroneamente associata con allergie o stress. Durante un periodo di attacchi, il sofferente è più sensibile all'azione di alcol e nicotina, e quantità minime di alcol possono scatenare la crisi. Il fumo può anche aumentare la gravità della CAG in corso di attacco. 

Quali sono i sintomi di una cefalea a grappolo? La CAG in genere raggiunge il  pieno vigore entro cinque o dieci minuti dopo l'inizio. Gli attacchi sono solitamente molto simili. 

Tipo di dolore: il dolore della cefalea a grappolo è quasi sempre unilaterale, e durante un periodo di mal di testa, il dolore rimane sullo stesso lato. Quando comincia  un periodo di mal di testa, si verifica raramente sul lato opposto. 

Gravità e intensità del dolore: il dolore della cefalea a grappolo è in genere molto intenso e grave ed è spesso descritto come un bruciore o trafittura intensa. Esso può essere palpitante o costante. Il dolore è così intenso che la maggior parte dei pazienti non riescono a stare fermi in una sorta di disperazione.

La localizzazione del dolore: il dolore si localizza dietro un occhio o nella regione degli occhi, senza modificane le parti. Essa può irradiare  fronte,  tempie, naso, guance, o la gengiva superiore del lato interessato, così anche il cuoio capelluto con la sensazione delle arterie che pulsano fortemente.

Durata del dolore: il dolore di una CAG può durare da pochi minuti alle tre ore. In genere, dai 30 ai 90 minuti. Il mal di testa scompare solo per ripresentarsi il giorno dopo.

Frequenza di mal di testa: circa 3 ore in totale al giorno. I periodi di CAG possono durare da due settimane a tre mesi e poi sparire del tutto per mesi o anni. Gli attacchi sembrano essere legati al ritmo circadiano (o "biologico"). La maggior parte delle persone affette da cefalea a grappolo  svilupperà periodi di CAG al tempo stesso ogni anno, o in primavera o in autunno, in inverno o estate. In circa il 20 per cento delle persone affette da cefalea a grappolo, gli attacchi possono essere cronici. Purtroppo in alcuni pazienti si nota che la serie di mal di testa non sono separati da periodi di remissione .Questi casi sono cronici, cioè ci sono meno di 14 giorni senza mal di testa all'anno.

Segnali di allarme: anche se il dolore di una cefalea a grappolo inizia improvvisamente, un  avvertimento del mal di testa in arrivo si può verificare, come una sensazione di disagio o di una lieve sensazione unilaterale di bruciore. L'occhio interessato può diventare gonfio. La pupilla dell'occhio può rimpicciolirsi e la congiuntiva (il tessuto che riveste la parte interna della palpebra) si arrossa. Ci possono essere muco acquoso nasale con congestione e lacrimazione degli occhi durante un attacco, che si verifica sullo stesso lato, come il dolore.

Come viene trattata la CAG?
1) farmaci sintomatici : l'inalazione di ossigeno terapia (ossigeno al 100% realizzato da una maschera da otto a 10 litri al minuto per 20 minuti).
2) farmaci di prevenzione:i  farmaci devono essere prescritti il più presto possibile al fine di accorciare la durata del periodo di mal di testa e diminuire la gravità del mal di testa. Tutti i malati di cefalea a grappolo devono assumere farmaci preventivi a meno che i loro periodi di attacchi durino meno di due settimane.
3) L'intervento chirurgico può essere considerato per persone affette da cefalea a grappolo cronica che non sono state aiutate con la terapia standard. 

A causa della breve durata di un attacco il trattamento di questi mal di testa è difficile. Spesso il mal di testa acuto è scomparso prima che il paziente arrivi al pronto soccorso o dal  medico per ricevere le cure. l'inalazione di ossigeno in maschera facciale può essere utilizzato ai primi segni di un attacco ed è stato utilizzato con successo nell’ interruzione di un mal di testa acuto.  

articolo interessante del sito "salute Torino"
Società italiana studio cefalee
-  ^ Peter Sörös, Oanh Vo, Heinrich Gerding, Ingo W Husstedt, Stefan Evers1, Enucleation and development of cluster headache: a retrospective study, in BMC Neurol., vol. 5, nº 1, 22 marzo 2005, p. 6, DOI:10.1186/1471-2377-5-6PMID 15784136
^ a b Torelli P, Castellini P, Cucurachi L, Devetak M, Lambru G, Manzoni GC, Cluster headache prevalence: methodological considerations. A review of the literature. (PDF), in Acta Biomed., vol. 77, aprile 2006, pp. 4-9, PMID 16856701

Scrivete a: 
salute@sanremonews.it

Disclaimer:
Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU