Politica - 22 ottobre 2017, 19:27

Legge Zampa sui minori stranieri non accompagnati, Aleksandra Matikj: “Violata la legge. Nessun centro di accoglienza per bambini e donne migranti”

La Presidentessa del 'Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione' sostiene che "attualmente, non esiste ancora un Centro protetto per bambini e Donne Migranti"

Legge Zampa sui minori stranieri non accompagnati,  Aleksandra Matikj: “Violata la legge. Nessun centro di accoglienza per bambini e donne migranti”

“Oggi siamo venuti a conoscenza che a Ventimiglia, attualmente, non esiste ancora un Centro protetto per bambini e Donne Migranti perché da quando ad agosto u.s. la Prefettura ha assecondato il Sindaco Enrico Ioculano del Partito Democratico, sgomberando gli Stranieri del Centro di accoglienza 'Ventimiglia confine solidale' coordinato dai Volontari della Chiesa di Sant’Antonio di Don Rito Alvarela città di confine non possiede più un luogo sicuro dove ospitare i bambini e le Donne Migranti in transito verso la Francia”, dichiara Aleksandra Matikj, la Presidentessa del 'Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione'.

“Abbiamo visto un video stamattina, del 17 ottobre, di un noto giornale che ha trasmesso la drammatica situazione che si è creata a Ventimiglia come conseguenza delle decisioni del Comune del posto che aveva bloccato l’apertura di una Struttura dedicata ai minori cavalcando la rabbia di alcuni Cittadini e lasciando abbandonati così i Migranti più esposti e vulnerabili senza un’accoglienza dignitosa, in primis le Donne ed i bambini Stranieri - spiega la Matikj - i quali però, dovrebbero essere protetti nel rispetto della Lege Zampa del 7 aprile 2017, n. 47, approvata dalla Camera dei Deputati, dal Senato e dal Presidente della Repubblica:  

Art. 1

Ambito di applicazione

1. I minori stranieri non accompagnati sono titolari dei diritti in materia di protezione dei minori a parità di trattamento con i minori di cittadinanza italiana o dell'Unione europea.

2. Le disposizioni di cui alla presente legge si applicano ai minori stranieri non accompagnati, in ragione della loro condizione di maggiore vulnerabilità.

Per questo motivo oggi e personalmente ho scritto al Presidente Sergio Mattarella, alla Presidentessa della Camera dei Deputati Laura Boldrini, al Ministro dell'Interno Marco Minniti e degli affari esteri e della cooperazione internazionale Angelino Alfano, al Presidente del Consiglio Paolo Gentilonied ad alcune Associazioni di Diritti Umani come Amnesty International. Ho chiesto anche se sarebbe questa l'accoglienza che si vorrebbe per gli Italiani all'estero nel caso di una guerra, piuttosto di un disastro ambientale od economico.

Dopo soltanto due mesi, a Ventimiglia le Donne ed i minori Migranti sono abbandonati a sé stessi, impauriti e costretti a vivere sul greto di un fiume, nelle condizioni igienico sanitarie precarie, esposti al freddo ed alla miseria perché presso il Campo Roya, dove avrebbero dovuto essere accolti in modo civile, sono circondanti in promiscuità con oltre quattrocento adulti, circondati da grate e forze dell’ordine e questo non è un ambiente per i bambini e le Donne, nessuno si prende cura di loro in modo adeguato. Mi stupisce che un Sindaco di un Partito politico come quello Democratico che, dovrebbe in ogni caso garantire una sopravvivenza almeno idonea, si sia piegato davanti a qualche manifestazione razzista. Ci aspettiamo da lui e dalla Prefetta Silvana Tizzano che procedano perché per Legge, i minori non accompagnati devono essere accolti in Strutture di prima accoglienza e assistenza a loro destinate, la Legge che in primo luogo lo stesso Sindaco Ioculano cita come la prima regola da seguire, sempre e comunque”, ricorda la Presidentessa del Comitato. 

C.S:

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU