Attualità - 22 ottobre 2017, 21:54

Ventimiglia: oggi le celebrazioni per il la 49a edizione del raduno Italia-Francia dei Genieri e Trasmettitori

In rappresentanza del Sindaco è intervenuto al microfono il Consigliere prof. Mauro Lazzaretti, che ha auspicato con l'ottobre di pace la riduzione della produzione (e utilizzo) delle armi in un'ottica di ‘difesa comune europea’.

Ventimiglia: oggi le celebrazioni per il la 49a edizione del raduno Italia-Francia dei Genieri e Trasmettitori

Si è svolto oggi il 49° raduno Italia-Francia dei Genieri e Trasmettitori, coordinato dai vice Presidenti della sezione Anget di Ventimiglia, Ido Ferraldeschi e Giuseppe Incani.

La Santa Messa, celebrata nella Chiesa di San Nicola da Tolentino dal Parroco Padre Francesco e dal Diacono-Geniere Adriano Garaccione, è stata allietata dalla corale diretta dal M° Diego De Caro. Una bella giornata di sole ha favorito il trasferimento delle autorità civili e militari sino al Monumento ai caduti di via Giovanni 23° con le note musicali della banda cittadina diretta da Diandra De Franco con, alla tromba solista il giovane Fabio.

Dopo l'alzabandiera e l'esecuzione degli inni nazionali ed europeo, la deposizione delle corone di fiori ai Caduti, c'è stata la consegna di alcune benemerenze. Particolarmente significativa quella attribuita, con medaglia e diploma al Col. Raoul Darriet, Presidente dell'Amicale delle trasmissioni francesi, gemellata con i trasmettitori di Ventimiglia dal 2007. Apprezzato il sintetico intervento del Col. Riccardo Lanteri in ricordo di Guglielmo Marconi (1874-1937), inventore della Radio e Premio Nobel per la fisica nel 1909.

In rappresentanza del Sindaco è intervenuto al microfono il Consigliere prof. Mauro Lazzaretti, che ha auspicato con l'ottobre di pace la riduzione della produzione (e utilizzo) delle armi in un'ottica di ‘difesa comune europea’. Una cinquantina di soci e simpatizzanti Anget fra i quali diversi francesi e piemontesi della sezione di Borgo San Dalmazzo, si sono trasferiti in Val Nervia per il pranzo conviviale predisposto dall'agriturismo Maglio di Camporosso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU