Attualità - 20 ottobre 2017, 08:01

Da 20 iscritta al Registro Regionale: l'associazione Volontari della Protezione Civile di Cervo cerca volontari

Per tutti coloro che volessero iscriversi all'Associazione basta abbiano compiuto 16 anni e avere un po di tempo libero da dedicare alla difesa del nostro territorio, alla salvaguardia dell'ambiente e alla protezione dei cittadini.

Da 20 iscritta al Registro Regionale: l'associazione Volontari della Protezione Civile di Cervo cerca volontari

Per poter svolgere attività di Protezione Civile, Antincendio Boschivo e Educazione Ambientale, come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi Territoriali o nell'elenco Centrale. Quella di Cervo è un Associazione di Volontariato 'Onlus' che opera nel campo della protezione civile da circa 20 anni ed è iscritta al Registro Regionale del Volontariato di P.C. della Regione Liguria.

Per tutti coloro che volessero iscriversi all'Associazione basta abbiano compiuto 16 anni e avere un po di tempo libero da dedicare alla difesa del nostro territorio, alla salvaguardia dell'ambiente e alla protezione dei cittadini. Per diventare operatore di Protezione Civile bisogna un corso di primo livello ed un corso in materia di sicurezza. Gli interventi di protezione civile possono essere sia in ambito Comunale, Provinciale, Regionale o Nazionale aderendo alla Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Liguria. Per poter svolgere funzioni di antincendio è obbligatorio sottoporsi a visite mediche specialistiche e svolgere un corso base di antincendio istituito dalla Coordinamento del volontariato della Provincia di Imperia in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

Per il settore Educazione Ambientale, da anni i volontari collaborano con i ragazzi dell'associazione Informare per il progetto 'EduGiovani', che si basa su lezioni tenute nelle scuole di Cervo con tema la biologia marina, la sicurezza in mare, l'antincendio boschivo, il  progetto salvaboschi e le lezioni di protezione civile sull'allerta meteo, frane, alluvioni e terremoti. Collaborano inoltre con l'associazione Legambiente per il campo estivo dei bambini che si svolge a Cervo. Si informa che tutti gli iscritti Attivi e Operativi saranno coperti da polizza assicurativa per infortuni o danni a terzi, l'Associazione fornirà I DPI dispositivi di Protezione Individuale a seconda degli interventi.

"Se amate il vostro territorio - evidenziano i responsabili - contribuite a renderlo più sicuro diventando volontario della Protezione Civile. Vi basterà recarvi presso la sede operativa di Cervo in via Steria 59, oppure telefonare al 3342456025 cell 24h AIB-PC Cervo o al 0183401070, mail info@protezionecivilecervo.it info@protezionecivilecervo.it.  sito internet www.protezionecivilecervo.it  Potrete anche seguire passo dopo passo l'attività dell'Associazione Volontari della Protezione Civile Cervo" su Facebook".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU