ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 ottobre 2017, 13:47

Ecco 'Area Sanremo': il Sindaco "Il prossimo anno apriamo l'Ariston alle scuole per parlare di cultura e cantautori" (Foto e Video)

Il primo cittadino ha elogiato la Sinfonica per i numeri raggiunti, evidenziando l'importanza della manifestazione anche in chiave turistica. Dopo la 'lezione' di ieri con Vecchioni ora Biancheri la vuole portare all'Ariston per le scuole.

Ecco 'Area Sanremo': il Sindaco "Il prossimo anno apriamo l'Ariston alle scuole per parlare di cultura e cantautori" (Foto e Video)

Ieri mattina alle 9, al Palafiori di Sanremo, è iniziato il pacifico 'assalto' degli oltre 400 concorrenti (tra cantanti, cantautori e gruppi) che prendono parte alla Prima Fase delle Semifinali di Area Sanremo 2017: la Seconda Fase, con altri 400 artisti, è prevista per il prossimo weekend.

Mattinata e parte del pomeriggio dedicati alle registrazioni dei partecipanti e poi, dalle 14 fino a tarda sera, le prime audizioni. Vari i sentimenti dei ragazzi; allegria, euforia, tensione, emozione, paura ma, soprattutto, la felicità di esserci, finalmente. Duro il lavoro della Commissione di Valutazione - composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico della manifestazione), Massimo Cotto (Presidente della Commissione), Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia) e Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo) - che ha visto sfilare bravi e determinati giovani che trovano in questo concorso la concreta possibilità di approdare al Festival della Canzone Italiana.

Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha elogiato la Fondazione Sinfonica, per aver portato a Sanremo oltre 1.000 giovani in due weekend, garantendo oltre all’alto profilo artistico, anche numeri importanti sul piano turistico: “In questi giorni respiriamo aria molto piacevole tra il Tenco ed Area Sanremo, che nella prima sessione vediamo più di 500 ragazzi che raddoppiano con il prossimo weekend. Sanremo è la città della musica ma ora viviamo anche un ottimo indotto e, per questo siamo molto soddisfatti. Abbiamo raddoppiato i numeri e voglio ringraziare a chi ha lavorato a questo. Ora noi dobbiamo lavorare all’Orchestra Sinfonica, per garantire un futuro alla stessa ed ai professori che lavorano. Proprio per questo voglio ricordare il grosso lavoro che sta facendo la commissione consiliare, che si sta occupando nello specifico della Sinfonica, in modo da poter trovare il modo per stanziare altri 200mila euro”.

E poi lancia un messaggio ed un’idea importanti per la cultura e le scuole: “Ieri ho partecipato ad un bellissimo pomeriggio, organizzato dal Club Tenco con Roberto Vecchio ed il Ministro Fedeli. Sono state tre ore stupende e, assistendo alla lezione ho pensato di ripeterla all’Ariston, aprendo il teatro a tutte le scuole. Per una scuola di vita ed un messaggio intenso da lanciare ai ragazzi, con la cultura ed i cantautori”. Biancheri ha anche confermato che gli 8 finalisti di ‘Area Sanremo’ parteciperanno alla trasmissione ‘Sanremo Giovani’: “Non ci saranno esponenti di ‘Area Sanremo’ al Festival con la prossima convenzione, ma abbiamo scritto con la Rai, che i partecipanti all’Accademia siano presenti a ‘Sanremo Giovani’. Una cosa che già accadeva ma che ora abbiamo messo nero su bianco”.

La Sala Audizioni, dedicata a Rino Gaetano, è in questi giorni il punto caldo del Palafiori dove, da questa mattina, prendono il via anche i corsi tenuti da docenti di spicco del mondo della musica e dello spettacolo, sia nella Sala “Lucio Dalla” sia in quella intitolata a Mia Martini. Questa settimana, tra l’altro, al Teatro Ariston si svolge la rassegna della Canzone d’Autore organizzata dal Club Tenco, ed al Palafiori sono in programma tre pomeriggi di intensa attività con relatori d’eccellenza su tema di quest’anno “Cantautori a Scuola”, che ieri ha visto due momenti importanti, seguiti da moltissimi partecipanti ad Area Sanremo: l’incontro con il Ministro dell’Istruzione, On. Valeria Fedeli, e con il mitico “Professore”, Roberto Vecchioni.

Il Presidente della Fondazione Sinfonica, Maurizio Caridi, non ha nascosto la personale soddisfazione per l’edizione 2017 di ‘Area Sanremo’: “E’ un grande successo sul piano turistico e la giornata si animerà moltissimo. E’ un lavoro enorme fatto in questi mesi con il tour. Abbiamo registrato più di 3.000 ragazzi tra le selezioni regionali mentre a quelle regionali erano 1.700. Credo che il risultato sia molto importante ma, l’aver fatto un tour in 100 città italiane, è anche un dato comunicativo importante per il nome di Sanremo. Ed ora anche la Rai ha dato segnali di attenzione su questo nuovo sistema organizzativo”.

Da questa sera parte un’altra iniziativa, collaterale ad Area Sanremo: la possibilità di jam session tra i partecipanti in un paio di zone del centro città: altro momento di divertimento e aggregazione tra chi ha voglia non solo di partecipare e superare le semifinali, ma anche di suonare, cantare e conoscere e confrontarsi con i colleghi provenienti da tutta Italia.

Oggi le audizioni, iniziate alle 14, si protrarranno sino alle 23. Gli argomenti degli stage trattati saranno: “Canto e comunicazione”, “Edizioni musicali”, “Music, Talent e Spettacoli televisivi”, “Il controllo della voce e i suoi meccanismi” ed “Incontri con gli autori”. Nel pomeriggio, anche oggi, proseguiranno gli incontri di “Cantautori a scuola”, dalle 15 alle 18, con la partecipazione degli artisti che prendono parte alla Rassegna della Canzona d’Autore e noti personaggi del mondo del cantautorato italiano.

Partners di Area Sanremo sono: Radio Italia, la radio ufficiale di Area Sanremo; la SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori; Anteros Produzioni, azienda leader nel settore del management; Michele Affidato, Maestro Orafo fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo; il Casinò di Sanremo ed il Club Tenco.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium