ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 20 ottobre 2017, 09:00

Gli Orologi in Legno: come scegliere ed abbinare un orologio da polso in legno

L'orologio da polso in legno si abbina perfettamente con ogni tipologia di outfit, dallo stile più allegro e scanzonato sino al look più serioso, tipico degli incontri di lavoro o delle uscite galanti.

Gli Orologi in Legno: come scegliere ed abbinare un orologio da polso in legno

Il legno rappresenta un materiale semplice, ricavato dalla natura, ma, allo stesso tempo, pregiato in quanto frutto di una lavorazione che lo rende fine ed elegante. L'Italia è la patria della lavorazione del legno grazie ad artigiani che, nel corso del tempo, hanno saputo donare a questo materiale le forme più impensate impiegandolo nell'arredamento, nella creazione di oggetti personali e nella realizzazione di oggetti d'arte e pezzi unici utilizzati nella decorazione domestica. Il legno figura anche tra gli elementi primordiali, ossia tra quegli strumenti utilizzati dagli uomini primitivi per difendersi dal freddo, per costruire i rifugi in cui vivere nonché per la fabbricazione di armi ed utensili

L'orologio da polso costituisce un vero must sia nel look maschile che nel look femminile in quanto attribuisce immediatamente raffinatezza. Quando si desidera indossare un tocco di eleganza è possibile optare per un modello più classico e tradizionale, quando si desidera invece una punta di estrosità è consigliabile optare per un modello più sportivo e grintoso. Gli orologi sono degli oggetti compositi, caratterizzati da una struttura interna dotata di ingranaggi, che consente di indicare l'ora e il giorno corrente, e una parte estetica realizzata con diversi materiali. Esistono degli orologi molto pregiati creati interamente in oro e in pietre preziose, con fondo perlato che costano svariati miliardi, privilegio di pochi eletti, esistono inoltre degli orologi con una struttura più pratica, realizzati in plastica, acciaio o gomma. Questi sono in genere i materiali maggiormente utilizzati per la creazione di orologi da polsi ma forse sarebbe più corretto dire erano, in quanto, soprattutto negli ultimi tempi, trovano un enorme successo di pubblico gli orologi realizzati in legno.

Orologi in legno


Grazie all'estrema versatilità del legno, sono sempre di più le aziende che realizzano gioielli ed orologeria a preferirlo ai metalli o agli altri materiali. Il legno infatti, oltre ad essere facilmente reperibile, trova spazio nella moda e negli accessori per merito della duttilità e della possibilità di abbinarlo anche a pietre preziose, perle e altre decorazioni. Il legno chiaro, ricavato dall'albero della quercia o del ciliegio rappresenta in toto l'oggetto di culto utilizzato come status symbol dall'uomo d'affari impegnati in meeting internazionali. Molto apprezzato l'orologio da polso in bamboo che, per la sua leggerezza, non appesantisce minimamente il braccio e consente anche un utilizzo durante i momenti di pratica sportiva in quanto è proprio come non averlo addosso.

Abbinamento degli orologi da polso in legno


L'orologio da polso in legno si abbina perfettamente con ogni tipologia di outfit, dallo stile più allegro e scanzonato sino al look più serioso, tipico degli incontri di lavoro o delle uscite galanti. Contrariamente a quanto si pensi il legno, al pari dell'acciaio e degli altri metalli, con una lavorazione che lo rende perfettamente resistente agli urti, al caldo e al freddo e all'umidità, può anche essere indossato nel tempo libero, al mare, in montagna e in palestra in quanto non subisce alcuna variazione. Con riferimento agli abbinamenti, come riporta il sito Orologilegno.it, l'orologio in legno scuro risulta più adatto per la sera, soprattutto se decorato con oro o applicazioni luminose, mentre il legno chiaro trova una maggiore collocazione per gli eventi diurni.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium