ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 ottobre 2017, 18:14

Imperia: studenti come acciughe sui bus o a terra e in ritardo a scuola, Giordano "Siamo pronti ad intervenire"

"Verrà monitorata la questione e, sicuramente daremo delle risposte in modo da evitare ulteriori disagi. Ho dato incarico ai direttori ed ai responsabili di verificare le problematiche segnalate anche se, sicuramente i problemi ci sono e sono legati alle questioni strutturali dell’azienda”.

Imperia: studenti come acciughe sui bus o a terra e in ritardo a scuola, Giordano "Siamo pronti ad intervenire"

“Mi sono subito attivato ed ho chiesto immediatamente una verifica da parte dei controllori e degli uffici. Verrà monitorata la questione e, sicuramente daremo delle risposte in modo da evitare ulteriori disagi”. Lo ha dichiarato il Presidente della Riviera Trasporti, Riccardo Giordano, in risposta all’intervento del Comitato di genitori (cliccando QUI) che, questa mattina attraverso il nostro giornale, hanno lamentato gravi problemi e disservizi della Rt, per il trasporto degli studenti a scuola.

I genitori hanno segnalato i problemi che vivono i ragazzi, spesso ‘stipati’ all’interno dei bus ‘come acciughe’ o, addirittura, lasciati a terra per mancanza di spazi all’interno degli stessi pullman. Riccardo Giordano ha subito preso a cuore la vicenda: “Quella degli studenti, senza nulla voler togliere a nessuno – ci ha detto - è una categoria di utenza che deve essere sostenuta. Ho dato incarico ai direttori ed ai responsabili di verificare le problematiche segnalate anche se, sicuramente i problemi ci sono e sono legati alle questioni strutturali dell’azienda”.

La Riviera Trasporti, infatti, ha una serie di chilometri che vengono pagati dal Trasporto Pubblico Locale ma, in caso di aggiunta di corse, deve provvedere autonomamente con un ulteriore aggravio di costi: “Ritengo sia giusto comunque farlo – prosegue Giordano proprio per salvaguardare la categoria degli studenti, che non possono assolutamente ritardare a scuola. Stiamo facendo il possibile, ma stiamo anche controllando i flussi e, se dovremo modificare gli orari o aggiungere dei bus lo faremo”.

Pur senza voler addebitare colpe ad altri, Giordano conferma che ulteriori problemi arrivano dai lavori in via Acquarone ad Imperia: “Non è esclusivamente colpa degli interventi che sono in atto, ci mancherebbe, ma siamo anche coscienti del fatto che, in questo periodo, abbiamo problemi sulla viabilità ad Imperia che ci comporta dei ritardi. Via Acquarone chiusa ci crea problemi e facciamo fatica a rispettare gli orari delle scuole”.

Giordano, pur nella situazione difficile da gestire, rimane ottimista per il futuro: “Spero che, già dalla prossima settimana il problema sia risolto e mi ritengo a completa disposizione dei genitori per cercare di ovviare alle critiche situazioni che si sono generate negli ultimi tempi”. Intanto, secondo fonti ben informate, il Presidente della Provincia, Fabio Natta, avrebbe convocato i Sindaci del comprensorio per verificare la possibilità di ottenere nuovi contributi proprio per il Trasporto Pubblico Locale, visto che le casse della Provincia sono notoriamente sempre a ‘secco’.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium