/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 18 ottobre 2017, 18:31

Da gioco a malattia, quando l'azzardo diventa una dipendenza? Al Casinò di Sanremo il convegno “Giochiamocela bene” (Foto e Video)

Un lungo pomeriggio di interventi e approfondimenti che culminerà con il concerto di Marina Rei in serata

Le immagini dal Teatro del Casinò di Sanremo

Le immagini dal Teatro del Casinò di Sanremo

Dove sta la sottile differenza tra gioco e patologia? Qual è il limite? Quando e come si può e si deve intervenire? Sono solo alcuni dei temi trattati questo pomeriggio nel Teatro del Casinò di Sanremo durante il convegno “Giochiamocela bene”. Nessun dito puntato contro il gioco d'azzardo, ma una doveroso analisi dei comportamenti che possono trasformare un divertimento in una patologia.

Al convegno sono intervenuti molti esperti del settore, della Cooperativa Sociale “L'Ancora”, dell'Asl n° 1 imperiese e anche dello stesso Casinò di Sanremo.
Un lungo evento iniziato alle 16 e che proseguirà anche in serata con il concerto gratuito di Marina Rei. A metà pomeriggio è in programma anche l'intervento del Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità Sonia Viale.

Le videointerviste:

Dopo il saluto delle autorità presenti e l’introduzione del Dott. Giancarlo Ardissone, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl1 imperiese, spazio all’illustrazione del progetto elaborato dall’Asl1 in collaborazione con il centro di solidarietà “L’Ancora” a seguito dello stanziamento del Fondo per il gioco d’azzardo patologico. Sono intervenuti la Dott.ssa Silvia Marcuzzo (psicologa psicoterapeuta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Asl1) e il Dott. Marco Boeri (Presidente del centro di solidarietà “L’Ancora”).

Poi l’incontro dal titolo “Sviluppo cerebrale e sue alterazioni come substrato eziopatologico delle dipendenze incluso il GAP” a cura del Dott. Giovanni Biggio, coordinatore del progetto NeuroGAP Istituto di Neuroscenze di Cagliari e l'approfondimento “Il gioco d’azzardo patologico: un problema di salute pubblica?” del Dott. Marco Croce, psicologo, psicoterapeuta, criminologo, fondatore di ALEA, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio.
A chiudere il pomeriggio l’intervento del Vice Presidente della Regione Liguria Sonia Viale dal titolo “Il disturbo da gioco d’azzardo nei LEA e nuove politiche”.

Alle 21.30, poi, il gran finale con il concerto di Marina Rei al Teatro dell’Opera, organizzato in collaborazione con iCompany. L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti. Il convegno è stato organizzato da Asl n° 1 imperiese e centro di solidarietà “L’Ancora” con la collaborazione del Casinò di Sanremo e il patrocinio di Comune di Sanremo, Regione Liguria, Alisa e Asl n° 1.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore