ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 ottobre 2017, 13:26

Buy Liguria: il turismo in vetrina per i tour operator internazionali, 35 buyer da tutto il mondo hanno visitato Genova e le Riviere

Un’iniziativa di successo dell’Agenzia “in Liguria” per distribuire l’offerta turistica sui mercati di lungo raggio

Buy Liguria: il turismo in vetrina per i tour operator internazionali, 35 buyer da tutto il mondo hanno visitato Genova e le Riviere

Si è chiusa quest’oggi nella cornice del Grand Hotel Savoia di Genova la quinta edizione di Buy Liguria, appuntamento dedicato agli operatori e agli imprenditori del turismo, organizzato dall’Agenzia di promozione regionale “In Liguria” che ha ospitato 35 importanti buyer provenienti dai mercati extraeuropei: Argentina, Brasile, Canada, Cina, Russia e USA.

Come spiega Carlo Fidanza, Commissario dell’Agenzia «Questi mercati rappresentano una sfida da vincere e anche un’occasione per la Liguria di lavorare con mercati di nicchia interessati a un turismo “d’esperienza” e non di massa. Gli operatori dei mercati nordamericani e BRIC sono alla ricerca di “destinazioni nuove” da proporre aldilà delle classiche grandi mete italiane. Sono interessati al nostro panorama unico, allo shopping, alla vacanza attiva e alla gastronomia e con questo evento agevoliamo il contatto diretto con i nostri operatori. In tal modo riusciamo ad agevolare la distribuzione dell’offerta turistica sui mercati stranieri di lungo raggio».

Soddisfatto l'Assessore al Turismo Gianni Berrino che ha avuto modo di dare il benvenuto agli ospiti internazionali nella tappa di lunedì a Sanremo: "Si chiude positivamente una lunga settimana dedicata al B2B con la presenza della Liguria al TTG di Rimini e l'ormai tradizionale appuntamento del Buy Liguria. Abbiamo riscontrato un forte interesse nei confronti di un territorio che finalmente sta riuscendo a proporsi in modo unitario sui principali mercati internazionali".

Durante il tour a Genova e nelle Riviere di Levante e di Ponente il meteo si è dimostrato un perfetto alleato consentendo di mostrare il meglio della regione lasciando piacevolmente impressionati gli operatori. Ecco alcuni dei commenti raccolti oggi a margine degli incontri di lavoro.

Diego Martin Sanchez, dall’Argentina, che ha un tour operator specializzato in Meeting, Incentive, Congress & Exhibition, è rimasto colpito dalle splendide location come Castello De Albertis a Genova e Villa Grock a Imperia, che possono diventare teatro di grandiosi eventi insieme ad altre ville liguri.

Tim O’Neil, di EZ Italy, USA, ha messo l’accentosull’offerta outdoor di Portofino, in particolare bici e kayak: «la vacanza attiva può contare su un forte mercato negli Stati Uniti, sempre alla ricerca di nuove destinazioni lontano dalle masse. E’ molto interessante la possibilità di pratica attività sportivi di mare e di trekking nello stesso territorio senza dover coprire lunghe distanze». Guarda con interesse a Ponente William Burgess di Travel Adventures«per chi ama il “turismo esperienziale” il fascino dei borghi liguri, come ad esempio Finalborgo e Dolceacqua, ha un potenziale enorme per trasmettere antichi mestieri, artigianato locale, buona cucina in una cornice storico-urbanistica d’eccezione».

La Liguria è molto interessante per il target “honeymooners” e come“wedding destination” perché ha location di fascino e località d’eccezione, così come per i gruppi familiari che amano le località storiche ma cercano qualcosa di diverso dalle città d’arte italiane, mete del tour classico come Firenze, Venezia, Roma e Milano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium