ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 ottobre 2017, 07:05

Sanremo: giovedì prossimo alla Biblioteca Civica di via Carli ultimo appuntamento con le 'Giornate Boiniane'

Poeti e narratori attivi nel Ponente ligure leggeranno poesie e brani dalle loro opere e da quelle di Giovanni Boine. Leggeranno: Gabriele Borgna, Effe Sòla, Francesco Scopellitti, Mirko Servetti, Francesco Vico, Deborah Žerovnik. Coordinerà: Fabio Barricalla.

Sanremo: giovedì prossimo alla Biblioteca Civica di via Carli ultimo appuntamento con le 'Giornate Boiniane'

Si terrà giovedì alle 16.30, presso la sala multifunzionale della Biblioteca civica “F. Corradi” di Sanremo (Via Carli 1, 3° piano), la terza e ultima giornata del ciclo Giornate boiniane: Giovanni Boine nel CXXX anniversario della nascita. Durante la Giornata, dal titolo “Poeti per Giovanni Boine”: letture boiniane (di, e per, Giovanni Boine), poeti e narratori attivi nel Ponente ligure leggeranno poesie e brani dalle loro opere e da quelle di Giovanni Boine. Leggeranno: Gabriele Borgna, Effe Sòla, Francesco Scopellitti, Mirko Servetti, Francesco Vico, Deborah Žerovnik. Coordinerà: Fabio Barricalla. 

La seconda “Giornata boiniana” è stata introdotta da Marco Innocenti, seguita dall’intervento di Fabio Barricalla, curatore dei Salmi della vita e della morte di Giovanni Boine (Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, Genova 2016). Barricalla introduce il video di Nicola Stefanolo, presente in sala. Al termine della proiezione, replicata a gentile richiesta del pubblico, interviene lo stesso Stefanolo. Discussione tra Barricalla e Innocenti: sono elencate sinteticamente le caratteristiche dell’edizione dei Salmi di Boine.

Divagazioni letterarie: sono evocati, in particolare, i nomi di Sibilla Aleramo, ex amante di Boine, Dino Campana, autore dei Canti Orfici (1914) e Vincenzo Cardarelli. Letture dai Salmi e dai Frantumi. In conclusione, interventi del pubblico, composto non soltanto da appassionati cultori dell’opera boiniana, ma anche e soprattutto da docenti di scuola superiore. Presenti in sala, anche rappresentanti del mondo accademico, dello spettacolo e della Biblioteca civica sanremese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium