ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 ottobre 2017, 13:11

Ventimiglia: da mercoledì prossimo, inaugurazione mostra fotografica dell'ISAH al Chiostro di Sant'Agostino

Un 'Percorso fotografico' che vede la fotografia come strumento di espressione e riabilitazione

Ventimiglia: da mercoledì prossimo, inaugurazione mostra fotografica dell'ISAH al Chiostro di Sant'Agostino

Mercoledì 18 ottobre alle ore 14.30 presso il Chiostro di Sant'Agostino si inaugurerà la mostra fotografica 'Percorso fotografico' organizzata dall'ISAH e dalla cooperativa Il Faggio con il patrocinio del Comune di Ventimiglia.

La mostra sarà visionabile sino al 25 ottobre, ed è frutto di una delle tante attività ideate dall'ISAH (il centro di riabilitazione polivalente per portatori di handicap psico-fisico e sensoriale) che ha permesso di avvicinare alla fotografia e alla scoperta del territorio circostante 5 ragazzi che frequentano il centro in regime semiresidenziale. L’attività preparatoria alla mostra si è svolta durante il periodo estivo con frequenza settimanale, alla presenza di un educatore professionale sanitario; i ragazzi sono stati protagonisti nella scelta del percorso fotografico e hanno scelto volta per volta i luoghi - oggetto delle foto - da loro preferiti.
Questo progetto nasce dall'esigenza di stimolare una modalità di espressione completamente diversa quella propria del linguaggio verbale, favorendone uno alternativo: la fotografia, oltre a svolgere una funzione documentaria e di valore estetico, diventa uno strumento capace di sostituire la memoria con cui comunica e ne condivide il presente, e permette di instaurare un rapporto più immediato con la realtà e con le emozioni.

"L'Amministrazione comunale, che sarà presente all'inaugurazione, invita tutti i cittadini a visionare la mostra, di alto valore sociale. È chiaro che ogni mostra, con le proprie opere, arricchisca il visitante con suggestioni e stimoli alla riflessione; in questo caso si tratta anche di un'occasione per conoscere le abilità e potenzialità di questi ragazzi che con costanza e dedizione raggiungono ottimi risultati" dichiara l'Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci.

(in basso l'intera locandina dell'evento)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium