ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 ottobre 2017, 13:01

Casa Memoria: dal 16 al 22 ottobre Giovanni Impastato in Liguria per la ‘Settimana di incontri e di impegno antimafia’ che si concluderà a Sanremo

La manifestazione promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo toccherà le seguenti località del ponente ligure: Savona, Carcare, Millesimo, Alassio, Leca, Loano Albenga e terminerà a Taggia e Sanremo per un totale di 16 iniziative.

Casa Memoria: dal 16 al 22 ottobre Giovanni Impastato in Liguria per la ‘Settimana di incontri e di impegno antimafia’ che si concluderà a Sanremo

Prenderà il via lunedì 16 ottobre a Savona la XII° edzione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia" con Giovanni Impastato. La manifestazione promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo toccherà le seguenti località del ponente ligure: Savona, Carcare, Millesimo, Alassio, Leca, Loano Albenga e terminerà a Taggia e Sanremo per un totale di 16 iniziative, fra incontri nelle scuole e aperti al pubblico con la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Impastato, “Oltre cento passi”.

La rassegna, iniziata nel 2008, si propone come un momento di confronto e di analisi, che coinvolge gli studenti delle scuole, attraverso numerosi incontri che si terranno tutti i giorni sul tema della legalità ed in particolare in questa edizione presenterà nelle scuole i programmi e progetti per il 2018, anni in cui si celebrerà il 40° anniversario della morte di Peppino Impastato.

Una settimana ricca di stimoli ed articolata in varie tappe,che consentiranno ai partecipanti una riflessione sui temi della lotta alla mafia e all'illegalità con un protagonista nazionale dell’Antimafia, che da 40 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e che continua con impegno e sacrificio la sua battaglia di lotta alla mafia e all'illegalità. Giovanni Impastato parlerà della sua esperienza personale, ricordando le idee del fratello Peppino e la forza e l’esempio della mamma Felicia Bartolotta, prima donna in Italia a costituirsi parte civile in un processo di mafia.

Ad accompagnare Giovanni Impastato in questo viaggio saranno Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo e Simona Della Croce, giornalista e autrice del libro “Io sono Peppino. La Storia che vi racconteranno non è la mia” (edizioni Zem). Un libro molto interessante che è stato adottato da diverse scuole come libro di testo ed utilizzato come materiale per seminari di approfondimento.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium