ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 12 ottobre 2017, 11:56

La Confartigianato ricorda la possibilità di credito di imposta per le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo

Si tratta di un risultato volto a riconoscere gli investimenti in innovazione delle imprese in chiave industria 4.0

La Confartigianato ricorda la possibilità di credito di imposta per le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo

La Confartigianato di Imperia ricorda la possibilità di incentivi fiscali, in termini di credito d’imposta, per le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo. L’agevolazione è riconosciuta ad ogni tipologia di impresa, indipendentemente dalle dimensioni aziendali, dalla forma giuridica, e dal settore economico.

L’occasione è il recente parere pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla ammissibilità delle attività collegate alla ideazione e realizzazione dei nuovi campionari di moda tra quelle che possono beneficiare del nuovo credito d’imposta.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti chiarito che nei settori in questione possono considerarsi rilevanti, quali attività di ricerca industriale e sviluppo pre-competitivo, l’insieme dei lavori organizzati dall’impresa ai fini dell’elaborazione e della creazione di nuove collezioni di prodotti. Più in particolare, è nelle fasi della ricerca e ideazione estetica e nella conseguente realizzazione dei prototipi dei nuovi prodotti che può astrattamente individuarsi “quel segmento di attività diretta alla realizzazione del prodotto nuovo o migliorato, al quale collegare l’agevolazione che premia lo sforzo innovativo dell’imprenditore”.

Tale processo di creazione di prodotti nuovi o migliorati potrà in concreto apprezzarsi, a seconda dei casi e in conformità alle prassi commerciali del settore, in rapporto ai materiali utilizzati, alla combinazione dei tessuti, ai disegni e alle forme, ai colori o ad altri elementi caratterizzanti le nuove collezioni rispetto alle serie precedenti. 
Si tratta di un risultato volto a riconoscere gli investimenti in innovazione delle imprese in chiave industria 4.0. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium