ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 ottobre 2017, 12:11

Crisi del burro e problemi per i 'croissant'? Dalla Costa Azzurra la risposta 'tradizionale' ai prodotti industriali (Foto)

Con la brioche destinata a raddoppiare il prezzo, per via dell’aumento dei costi e della speculazione, la risposta di Frederic Roy, del resto, é pure economica: ha aumentato il prezzo di un croissant di 10 centesimi.

Crisi del burro e problemi per i 'croissant'? Dalla Costa Azzurra la risposta 'tradizionale' ai prodotti industriali (Foto)

In Francia si fa sentire, più ancora che in Italia, la crisi del burro. Difficoltà  a reperirlo sul mercato, poche assicurazioni sulle forniture, timore che durante le feste natalizie non sia disponibile nella quantità necessaria.

Così i prezzi sono volati alle stelle, più che raddoppiati dall’inizio dell’anno: elementi questi che indicano una forte carenza del prodotto, soprattutto dopo il boom degli acquisti da parte cinese. Un problema di non poco conto per pasticcerie e panetterie che sono alle prese, tutti i giorni, con la preparazione dei dolci, soprattutto croissants e pain chocolat che costituiscono la colazione “tipo” per le famiglie francesi. Molti panettieri, di fronte alla carenza di materia prima, hanno deciso di affidarsi a prodotti industriali o alla margarina, ma il burro è un’altra cosa, soprattutto se è di qualità.

Così Frederic Roy, artisan-boulanger di Rue de France 78 a Nizza, titolare della Boulangerie Le Capitole ha avuto un’idea che ha riscosso immediatamente risalto sia sulla stampa nazionale (Le Figaro ha dedicato un lungo servizio) sia sulle televisioni e sulle radio. Quella di lanciare il croissant "tradition" con ingredienti di prima qualità, sicuri e garantiti. Solo farina 'tradition' (senza additivi), ottimo burro francese con la denominazione  AOP, lievito naturale e zucchero bio. Tutti prodotti certificati: "Si tratta - spiega Frederic Roy - della risposta di un artigiano al dilagare dei prodotti industriali". Il croissiant "tradition" e il pain chocolat "tradition" sono  preparati e cotti esclusivamente nel suo forno posto nel retrobottega.Un segnale forte in un Paese sempre più attento al bio e sempre più alla ricerca di prodotti genuini e naturali.

Con l’85% delle viennoiseries vendute nelle panetterie francesi ormai di provenienza industriale o con semi lavorati industriali, la sfida che viene dalla Boulangerie du Capitole a Nizza parrebbe una battaglia contro i mulini a vento. Ma non lo é : lo dimostrano gli articoli sui giornali, il sostegno anche dal mondo politico, la simpatia dei clienti. Il primo giorno di vendita é stato un successo.

Con la brioche destinata a raddoppiare il prezzo, per via dell’aumento dei costi e della speculazione, la risposta di Frederic Roy, del resto, é pure economica: ha aumentato il prezzo di un croissant di 10 centesimi.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium