ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 ottobre 2017, 21:23

Colorno (Parma): presenze da record per la 10a edizione del 'Gran Galà del Tortèl Dols'

Il grande successo di questa edizione è un buon auspicio per il 2018, quando la Confraternita avrà l’onore di ospitare il raduno nazionale delle Confraternite enogastronomiche.

Colorno (Parma): presenze da record per la 10a edizione del 'Gran Galà del Tortèl Dols'

Si è tenuto a Colorno (Parma) il 10° Gran Galà del Tortél Dóls, che ha registrato una presenza record di oltre 12mila visitatori da tutta Italia per gustare ben 70mila esemplari di “tortello dolce”, primo piatto tradizionale a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.

 

Ad organizzare il tutto, con la preziosa collaborazione del Comune di Colorno e di una quantità di Istituzioni e realtà del territorio, è stata la Confraternita del Tortél Dóls, nata nel 2008 proprio per tutelare questo straordinario prodotto della tradizione.

La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio di domenica con la proclamazione del Miglior Tortél Dóls 2017: il premio della Giuria della Confraternita è andato alla colornese Armanda Gerbella, mentre quello della Giuria Tecnica lo ha conquistato Maria Stefania Zaccardi, sempre di Colorno.

In platea, nei panni dei Giurati, sedevano rappresentanti delle Istituzioni, chef, giornalisti e specialisti del settore enogastronomico: tra questi Laura Maragliano, direttrice di Sale&Pepe, Claudio Porchia, giornalista di Sanremonews e presidente dei “Ristoranti della Tavolozza”, il prof. Gabriele Canali, Giulio Dall’Olio dell’Accademia Italiana della Cucina, l’enologo Mauro Lamoretti, lo chef docente di ALMA Giuseppe Pellegrino e Raffaele D’Angelo di INFormaCIBO.

Sul palco della Gara delle Rezdore, come sempre, un grandissimo Stefano Bicocchi, in arte VITO, quest’anno accompagnato dalle acrobazie graficomiche di AlValenti – Filù.

La grande affluenza di pubblico lascia presupporre grandi cose per l’edizione 2018, in cui la Confraternita avrà l’onore e l’onere di ospitare, proprio a Colorno, il raduno nazionale delle Confraternite enogastronomiche appartenenti al Circuito ENOFICE.

Il Gran Galà del Tortél Dóls è organizzato dalla Confraternita del Tortél Dóls, sotto l’egida di Camera di Commercio di Parma, Provincia di Parma, Comune di Mezzani, Comune di Sissa Trecasali, Comune di Torrile, Strada del Culatello di Zibello in collaborazione con Comune di Colorno, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Ascom Parma, Bi&Bi Comunicazione, Ristorante Al Vèdel, Antica Hostaria Tre Ville, Osteria dei Mascalzoni e Ristorante 12 Monaci, Erreà, Associazione In Camper Con Gusto, Circolo Fotografico Color’s Light di Colorno, Chi Ragàs Colorno, e con il contributo di Molino Ferrari (MAIN SPONSOR), ParmOvo, Cantine Ceci, Effegidi International.Ospite speciale: Rural Farmers Market

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium