Attualità - 09 ottobre 2017, 21:48

Un 'Corso docenti per esperti garanti dei diritti dei bambini' organizzato dall'Unicef di Imperia

L’obiettivo è quello di avere un garante in ogni servizio educativo, in ogni Scuola possibilmente. Almeno un Garante per ogni Istituto Comprensivo della nostra Provincia.

Un 'Corso docenti per esperti garanti dei diritti dei bambini' organizzato dall'Unicef di Imperia

Il Comitato UNICEF di Imperia, in collaborazione con L’UNICEF Italia e regionale, l’Ufficio scolastico regionale, l’Autorità garante per l’infanzia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità,  all’Urbanistica e all’ASL 1 Imperiese organizza un “Corso docenti per esperti garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola amica”.

In Italia l’istituzione del “Garante dell’infanzia” è avvenuta nel 2011, dopo che il Comitato ONU sui diritti dell’Infanzia  nelle osservazioni conclusive indirizzate al nostro Paese sia nel 2003 sia nel 2006 , ne aveva sollecitato l’approvazione. Una funzione fondamentale è quella di affidare la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio, allo scopo di valorizzare il ruolo degli organi e dei servizi del sistema di protezione dell’infanzia esistenti ma soprattutto colmare le lacune che ancora oggi permangono rispetto ai diritti dei bambini. 

Ogni Regione ha un Garante per l’infanzia, tutti i Garanti regionali dovrebbero coordinarsi con il Garante nazionale. L’obiettivo è quello di avere un garante in ogni servizio educativo, in ogni Scuola possibilmente. Almeno un Garante per ogni Istituto   Comprensivo della nostra Provincia. Le funzioni del Garante sono importantissime:
- Assicurare l’attuazione dei Diritti sanciti dalla Convenzione Onu
- Accrescere il riconoscimento dei bambini   come soggetti titolari di diritti umani e non solo oggetto di tutela
- Migliorare la posizione dei bambini e degli adolescenti di fronte alla legge (tutelando gli interessi particolari e gli interessi diffusi)
- Essere facilmente accessibili da parte dei bambini, delle famiglie e delle organizzazioni di tutela e promozione dei diritti.

Il programma risponde a questi obiettivi. Il corso, gratuito,è rivolto ai docenti, agli educatori, ai coordinatori, complessivamente 20 ore di formazione alle quali seguirà un riconoscimento da parte del Miur regionale La sede sarà la Scuola G.Pascoli, il corso inizierà il 16 ottobre, gli orari indicati nel programma. Le iscrizioni si possono effettuare scrivendo a: comitato.imperia@unicef.it

Files:
 Corso Docenti Esperti Unicef - Ottobre 2017 - Programma (225 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU