ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 09 ottobre 2017, 16:22

Al via i nuovi corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro organizzati dalla Confartigianato

Tra i vari corsi già in calendario da segnalare quello di formazione dipendenti in azienda diviso in due sedi e momenti diversi

Al via i nuovi corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro organizzati dalla Confartigianato

Prosegue la serie di corsi di formazione, per dipendenti e datori di lavoro, organizzati dalla Confartigianato di Imperia. Le lezioni si terranno prevalentemente presso la sede provinciale in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.

Tra i vari corsi già in calendario da segnalare quello di formazione dipendenti in azienda diviso in due sedi e momenti diversi. Il primo presso gli uffici della Confartigianato ad Imperia il 19 e 20 ottobre, il secondo nella sede di Sanremo il 26 e 27 ottobre. Previsto sia il corso per rischio basso, medio ed alto, sia l’aggiornamento che va effettuato ogni 5 anni. La formazione consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione ed i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei colleghi.

Il 23 ottobre è stato invece organizzato il corso antincendio comprensivo di aggiornamento, previsto ogni 3 anni. La legislazione sulla sicurezza sul lavoro ha da sempre considerato in modo prioritario la prevenzione incendi, essendo questo evento tra i più temibili per l’incolumità delle persone e per la preservazione dei beni materiali e dell’ambiente. In base all’art. 18 comma 1 lett.b), l), agli artt. 37 e 46 D.Lgs.81/2008 il datore di lavoro deve, previa consultazione dell’RLS, indicare e provvedere alla formazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio.

Nel mese di novembre è poi già stato programmato un corso di primo soccorso, obbligatorio per legge, ed il relativo aggiornamento. Un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico. Le lezioni prenderanno il via il 7 novembre.

A partire dal 13 novembre, sempre presso la Confartigianato a Sanremo, si terrà il corso di formazione per i datori di lavoro che intendano assumere le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed il  suo aggiornamento.

Intanto prosegue la raccolta delle manifestazioni di interesse per il corso  di formazione “PES/PAV/PEI - CEI 11-27” riguardante la sicurezza nei lavori sotto o fuori tensione, rivolto a tutte le imprese di impiantistica elettrica e a quelle che nella propria attività ne vengono in contatto. In programma anche il corso di aggiornamento (obbligatorio ogni tre anni) per  responsabili tecnici e addetti installatori di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (F.E.R.). Le lezioni sono destinate a titolari di impresa, dipendenti, disoccupati che operino o abbiano adeguata esperienza documentata in qualità di installatori e manutentori straordinari di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare gli uffici della Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524511.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium