ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 ottobre 2017, 07:25

Sanremo: proseguono gli appuntamento per celebrare i risultati della sonda spaziale 'Cassini-Huygens'

Per celebrare la conclusione di questo successo scientifico, sono stati organizzati alcuni incontri aperti al pubblico, totalmente gratuiti ieri alle 17, il Sindaco Alberto Biancheri ha presenziato all'inizio delle attività del Casinò.

Sanremo: proseguono gli appuntamento per celebrare i risultati della sonda spaziale 'Cassini-Huygens'

La sonda Cassini, della quale si è recentemente perso il segnale, ha dato l'opportunità agli studiosi di conoscere meglio Saturno, e soprattutto i suoi satelliti, in particolare Titano.

La Cassini-Huygens è il risultato della collaborazione tra le più importanti agenzie spaziali del mondo: NASA, ESA ed ASI. Il tutto è iniziato nell'ottobre '97, e il raggiungimento di Saturno è avvenuto soltanto sette anni dopo, e il 14 gennaio 2005 si è raggiunto Titano. La prima missione è completata nel 2008, quando lo studio di Saturno risultò sufficientemente soddisfacente. Tuttavia la Cassini è rimasta nell'orbita del pianeta per oltre tredici anni.

Per celebrare la conclusione di questo successo scientifico, sono stati organizzati alcuni incontri aperti al pubblico, totalmente gratuiti ieri alle 17, il Sindaco Alberto Biancheri ha presenziato all'inizio delle attività del Casinò.

Moderatore è stato Luigi Bignami, giornalista scientifico, già collaboratore dell'Università di Milano per la Divulgazione scientifica e di RAI Cultura, oltre che con diversi altri enti, soprattutto televisivi. E' anche autore, conferenziere, e fondatore del Centro Studi Esobiologico di Milano.

Si è svolto l'incontro sul tema 'Missione Cassini: storia, scienza e tecnologia', seguito da una videoconferenza con Marcello Corradini, dell'ASI/ANR francese. Anna Cassini ha poi presentato le figure dei due scienziati: Huygens e Cassini. Alle 21.30 è andata in scena una rappresentazione teatrale, curata da Liber Theatrum, dal titolo 'Cassini e Huygens raccontano', seguito poi dalla conferenza-spettacolo di Ettore Perozzi, membro dell'ASI, 'Rock around the Planets'.

Questa mattina verrà presentato su 'Artisan of Arts' il programma della giornata di oggi.

(Le foto sono di Tonino Bonomo)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium