ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 25 settembre 2017, 06:00

Latte Alberti: un progetto di sviluppo nato nel lontano 1948 in costante crescita

Nel corso degli anni ha saputo trasformarsi da azienda locale artigianale a strutturata, sul mercato nazionale con uno sguardo sempre più ambizioso al futuro.

Latte Alberti: un progetto di sviluppo nato nel lontano 1948 in costante crescita

La storica azienda lattiero-casearia Latte Alberti è una delle realtà imprenditoriali a conduzione familiare, tra le più importanti d'Italia. Nel corso degli anni ha saputo trasformarsi da azienda locale artigianale a strutturata, sul mercato nazionale con uno sguardo sempre più ambizioso al futuro. In provincia di Imperia la Latte Alberti produce e seleziona: latte fresco, latte più giorni, latte a lunga conservazione, latte ad alte digeribilità, panna fresca, panna a lunga conservazione, grana padano 14/20 mesi e riserva oltre 24 mesi, burro da pura panna di centrifuga, formaggi freschi, formaggi semi stagionati, yogurt e dessert. Da piccolo centro per la raccolta, l'imbottigliamento e la vendita del latte a complesso industriale tra i più importanti d'Italia.

 Abbiamo intervistato il titolare Matteo Alberti per scoprire a cosa sia dovuto il successo ottenuto in questi ultimi anni.

"Noi dobbiamo fare leva su quelli che sono i nostri valori e punti di forza che in rapporto con il territorio ci hanno fatto conoscere anche in altre regioni come la Toscana e il Piemonte. Con l'acquisizione di aziende nel corso degli anni in Piemonte e il rilancio di un marchio storico a Genova, siamo diventati un punto di riferimento nel settore caseario in tutto il Nord-Ovest. Un obiettivo raggiunto con grandi sacrifici e un lavoro costante da parte dell'unità produttiva che ci hanno consentito di attestarci tra le aziende leader del mercato caseario italiano".

Ultimamente l'ago della bilancia non pende più a favore della produzione del latte, eppure l'azienda Alberti, prosegue nel suo progetto di sviluppo. Qual'è il suo segreto?

"Con risultati e una crescita importanti in un momento in cui il settore latte non è certo uno dei più favorevoli, per tutta una serie di mode e di proposte alternative rispetto al latte,  riuscire bene oggi in questo settore, presuppone serietà e progettualità, poiché è più difficile che mai".

Però nonostante le avversità la Alberti cresce sul latte  fresco, su quello a lunga conservazione e poi anche sulla panna

 "La panna è  un prodotto  che da sempre ci caratterizza  e ci contraddistingue, certamente sempre più nel settore professionale. Il nostro è un prodotto per professionisti. Il marchio all'estero è associato a due prodotti di qualità: la panna e il grana padano. Da diversi anni operiamo negli Stati Uniti e stiamo iniziando a vendere anche un pò in Giappone. Inoltre abbiamo un grosso cliente in Grecia che fa importantissimi quantitativi di panna con ordini mensili. La cosa sembrerebbe assurda, eppure sono addirittura venuti in Liguria a cercare un'azienda che producesse della buona panna. Noi comunque abbiamo anche avuto la fortuna e la costanza, nonostante per tanti anni i consumatori abbiano sempre premiato le multinazionali, di credere in un  ritorno ai prodotti del territorio locale. Il tempo ci ha dato ragione e quindi siamo riusciti a salire in pole position, nella classifica delle aziende casearie. La serietà produttiva e la genuinità dei prodotti del nostro territorio ha così premiato un percorso impervio, intrapreso durante tutti questi anni. Noi siamo stati fortunati per aver creduto in questi valori e godere dei risultati raggiunti".

Quella raggiunta da Latte Alberti, è una posizione di primo piano, conquistata in oltre 65 anni di impegno e di precise scelte operative. Alberti ha saputo mantenere nel tempo la sua natura familiare, affiancata dall’attento controllo e conoscenza di ogni elemento della filiera, dalla mungitura al banco frigo.

Per ulteriori informazioni sulla storia e sui prodotti di questa azienda storica non esitate a visitare e contattare l'azienda:

 G. Alberti & C. S.p.A.

Via Nazionale SS28, Regione Aribaga   -  18027 Pontedassio  (IM)

Telefono: 0183 5791

Sito:  www.lattealberti.it   

https://www.facebook.com/lattealberti/

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium