ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 settembre 2017, 17:17

Imperia: gemellaggio Italia-Australia dell'Istituto Ruffini, gli studenti accolti questa mattina a scuola (Foto e Video)

Il gemellaggio, iniziato nel 2007 vede due college di Melbourne: il Whitefriars, maschile, e il St.Mary, femminile, prosegue con successo e vede ad anni alterni gli studenti Italiani e Australiani visitare i due paesi coinvolti

Imperia: gemellaggio Italia-Australia dell'Istituto Ruffini, gli studenti accolti questa mattina a scuola (Foto e Video)

Anche quest’anno, con una visita ormai consolidata da un 10 anni, 36 studenti e studentesse Australiani saranno ospiti dell’ I.I.S. Ruffini e delle famiglie dello stesso istituto e di altre scuole superiori della città a dimostrare che lo scambio culturale è ormai un progetto sentito da molti imperiesi.

Il gemellaggio, iniziato nel 2007 vede due college di Melbourne: il Whitefriars,  maschile, e il St.Mary, femminile, prosegue con successo e vede ad anni alterni gli studenti Italiani e Australiani visitare i due paesi coinvolti. I ragazzi, che sono 22, e le ragazze, che sono 14, saranno accompagnati da 6 insegnanti, due dei quali ad Imperia per la prima volta.

“E’ un’esperienza fantastica – dice la prof.ssa Nancy Grassini, responsabile del progetto  - sia per i nostri studenti sia per quelli australiani se abbiamo deciso di continuare questo progetto per così tanti anni. L’esperienza è iniziata 10 anni fa, ad anni alterni andiamo noi in Australia o i colleghi australiani ci portano i loro ragazzi; sono due scuole, un college femminile e un college maschile”.

“Oggi abbiamo dato il benvenuto ai nostri ospiti, domani faremo il ‘Gira Parasio’ e per la prima volta saliremo sulla cupola del Duomo che verrà aperta per l’occasione. Mercoledì faremo diverse attività tra cui una caccia al tesoro. Giovedì ci recheremo a Torino e venerdì ci sarà la visita alla ‘Fratelli Carli’, dove i ragazzi potranno avere un’idea sulla nostra città visto che la tradizione si basa sulla coltivazione degli ulivi e la produzione di olio”.

I due gruppi sono nel nostro paese già da una decina di giorni e hanno fatto tappa a Roma, a Firenze, Siena e Pisa prima di raggiungere la nostra città. I ragazzi sono arrivati sabato pomeriggio accolti dalle insegnanti attualmente responsabili del progetto, la prof.ssa Nancy Grassini e Stefania Tallone, assieme alle famiglie coinvolte.

I loro insegnanti affermano di considerare il soggiorno ad Imperia la parte più importante dell’Italian Study Tour perché questo rappresenta una reale opportunità di parlare italiano, di fare esperienza dello stile di vita, del cibo e della cultura. La condivisione della vita famigliare e scolastica rappresenta una grande esperienza per discutere le differenze e per confrontare le nostre 2 culture ed i sistemi educativi.

Grazie al progetto si è creato un forte legame al punto che più di un insegnante coinvolto è tornato a trascorrere le proprie vacanze nella nostra città e persistono legami e scambi tra i ragazzi e le famiglie Australiane e Italiane via via coinvolti negli anni nello scambio.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium