Politica - 22 settembre 2017, 07:21

Imperia: il Comune censisce tutti i chioschi presenti in città. La Giunta propone la demolizione dell'edicola di largo Nanollo Piana

È la pratica approvata dalla giunta Capacci nei giorni scorsi, che dovrà essere esaminata dal Consiglio Comunale.

Imperia: il Comune censisce tutti i chioschi presenti in città. La Giunta propone la demolizione dell'edicola di largo Nanollo Piana

Il Comune di Imperia ha censito di tutti i chioschi presenti in città su area pubblica e demaniale destinati allo svolgimento di attività commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di attività artigianali con vendita e/o somministrazione dei propri prodotti. È la pratica approvata dalla giunta Capacci nei giorni scorsi, che dovrà essere esaminata dal Consiglio Comunale.

La motivazione – si legge nella delibera - risiede nella necessità di formalizzare in un unico atto deliberativo la presenza dei manufatti complessivamente dati in concessione a terzi che operano nel settori sopra ricordati. Molti di detti chioschi sono presenti sul territorio in forza di concessioni di suolo pubblico molto risalenti e rilasciate con regimi giuridici diversi. Oggi le attività ricordate ricadono nella disciplina del commercio su aree pubbliche e sono pertanto sottoposte alle scadenze di efficacia conseguenti alla cosiddetta Direttiva Bolkestein” dell’Unione Europea che regola il mercato interno per garantire la libera concorrenza.

Il medesimo intervento liberalizzatore ha interessato anche le concessioni di posteggio su area pubblica aventi ad oggetto il commercio al dettaglio”. In totale, nella ricognizione sono stati individuati dieci chioschi su area pubblica e altrettanti su area demaniale.

Tra i dieci chioschi su area pubblica risulta l’edicola di largo Nannolo Piana a Oneglia, la cui attività è cessata da tempo. Ai proprietari è stato notificato da parte del Suap la decadenza dell'autorizzazione alla vendita di quotidiani e periodici in conseguenza della sospensione dell'attività superiore ad un anno La Giunta Comunale chiede al Consiglio di approvare la ricognizione e la proposta di demolizione dell’edicola onegliese liberando così l’area per altre funzioni pubbliche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU