Attualità - 21 settembre 2017, 16:52

L'avevamo annunciata a luglio scorso, ecco l'applicazione per la differenziata 'Junker' targata Sanremo

Basterà ‘geolocalizzarsi’ per aver tutti i calendari sempre aggiornati con le modalità, gli orari ed i giorni di conferimento. Ci sono anche gli orari degli ‘EcoPunti’ dove portare l’immondizia ed i giorni ed orari di apertura dei centri di conferimento per i rifiuti ingombranti.

L'avevamo annunciata a luglio scorso, ecco l'applicazione per la differenziata 'Junker' targata Sanremo

Proprio ieri abbiamo tracciato un bilancio sulla raccolta differenziata nella città di Sanremo, con l’intervista ad Andrea Golero e, qualche mese fa, avevamo anticipato l’arrivo dell’applicazione ‘Junker’ per la città dei fiori. Ora è arrivata.

Nell’ultimo anno a Sanremo quasi non si parla d’altro e sui social impazzano foto e proteste, mentre a breve arriverà anche il nuovo Direttore Generale per Amaie Energia. Ma, come in molti altri campi, anche la tecnologia può aiutarci e, con la sempre maggior diffusione di computer, tablet e soprattutto cellulari, tutto viaggia on line, soprattutto con le ‘app’, le applicazioni che usiamo sempre sul nostro smartphone.

Ci sono ‘app’ per riconoscere tutto, per avere consigli su quale vino comprare e, grazie all’utilizzo del codice a barre, anche per differenziare al meglio. Quella più conosciuta è sicuramente ‘Junker’, creata da un gruppo di ingegneri e informatici che, viaggiando molto per lavoro, si trovava a dover ricominciare ogni volta a studiare il modello di raccolta differenziata in ogni nuova città, ha pensato ad un modo più pratico e veloce di sapere come differenziare i prodotti.

L’app è nata due anni e mezzo fa ed scaricatissima sia per Android che per Apple. Il Comune di Sanremo e gli sviluppatori dell’applicazione hanno approntato anche la geolocalizzazione dell’applicazione, totalmente dedicata alla città dei fiori ed ai cittadini che fanno la differenziata. Con l’App classica si possono ‘scannerizzare’ i codici a barre dei contenitori di prodotti che utilizziamo e ci dirà con precisione dove doverla conferire (in base alla differenziazione della città dei fiori).

Ma ora basterà ‘geolocalizzarsi’ per aver tutti i calendari sempre aggiornati con le modalità, gli orari ed i giorni di conferimento. Ci sono anche gli orari degli ‘EcoPunti’ dove portare l’immondizia ed i giorni ed orari di apertura dei centri di conferimento per i rifiuti ingombranti. Ma c’è di più perché, su richiesta dell’Amministrazione ‘Junker Sanremo’ offrirà un servizio nuovo e che la città dei fiori proporrà come test, insieme agli sviluppatori dell’applicazione. In pratica i negozianti ed i supermercati della zona potranno far sapere in tempo reale ai cittadini quali prodotti andranno a breve in vendita a prezzi ridotti, perché in scadenza. In questo modo i compratori potranno risparmiare e ci sarà molto meno spreco.

Sulla 'App' appaiono i loghi del Comune e di Amaie Energia. La città di Sanremo, quindi, viaggia insieme alla tecnologia e con la app ‘Junker’ potrà garantire un servizio ancora migliore alla popolazione. Un modo veloce e pratico per sapere in qualsiasi momento come e dove buttare l’immondizia differenziata. A portata di smartphone.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU