ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 settembre 2017, 11:16

Un’occasione per giovani e adulti disoccupati: aperte fino al 6 ottobre le iscrizioni al progetto 'Sistema Liguria Work in Blue' (Foto e Video)

Questa mattina la presentazione del progetto allo Yacht Club di Sanremo. Le iscrizioni ai 5 corsi sono aperte fino al 6 ottobre presso le 5 sedi di tutti i partner del progetto.

Un’occasione per giovani e adulti disoccupati: aperte fino al 6 ottobre le iscrizioni al progetto 'Sistema Liguria Work in Blue' (Foto e Video)

È stato presentato questa mattina allo Yacht Club di Sanremo il progetto “Sistema Liguria Work in Blue”, finanziato da Regione Liguria e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Asse 1 “Occupazione” 2014-2020 per favorire l’occupazione di giovani e adulti disoccupati nel settore dell’economia del mare.

L’operazione ha come obiettivo principale quello di sviluppare azioni rivolte a soddisfare bisogni formativi immediati nel quadro di una strategia di rilancio del settore, perseguita attraverso la costruzione di un sistema integrato di offerta tra istituzioni, marine e operatori turistici in senso lato.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte tutti gli Enti che hanno partecipato alla creazione e alla diffusione del progetto. Sono intervenuti: l’Assessore Regionale alle Politiche dell’Occupazione Gianni Berrino, i Sindaci dei Comuni coinvolti, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Sanremo Barbara Biale, e i partner del progetto tra i quali anche il gruppo “Cozzi-Parodi”.

Il progetto prevede, oltre alle azioni trasversali di analisi dei fabbisogni e di comunicazione e diffusione dei risultati, la formazione di cinque figure professionali strategiche per la valorizzazione e la promozione nel medio periodo di un competitivo sistema di offerta regionale di servizi al diportismo nautico ed al turismo sul mare. Tali figure, specificatamente richieste dalle aziende del settore, saranno occupate, a bordo e a terra, all’interno di significative componenti di tale sistema: ricezione turistica costiera, accoglienza portuale, servizi di assistenza alla navigazione.

E sono:
- Corso Marinaio di imbarcazioni da diporto – sede formativa: Centro San Salvatore “Villaggio del Ragazzo” – San Salvatore di Cogorno (GE)
- Corso Hostess & Steward del diporto – sede formativa: Scuola Alberghiera Città di Lavagna (GE)
- Corso Guest Relation – Sede formativa: CNOS FAP LT – Istituto Don Bosco – Vallecrosia (IM)
- Corso Barman – sede formativa: CNOS FAP LT – Istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” – Alassio (SV)
- Corso Cuoco – sede formativa: Formimpresa Liguria – La Spezia e ristorante “Mauro Ricciardi alla Locanda dell’Angelo” – Ameglia (SP) 

Le figure professionali oggetto della proposta “Sistema Liguria Work in Blue” costituiscono un nuovo stadio che si muove, in progressione, nell’alveo delle linee strategiche delineate e perseguite dal Progetto Levante nel Tigullio estendendosi a livello regionale per la creazione di un sistema territoriale di offerta di servizi per la nautica e per il turismo marittimo e territoriale più integrato e visibile sui mercati internazionali.

Il soggetto proponente i corsi di formazione “Sistema Liguria Work in Blue” è un’ATI composta da: Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo (capofila), Lavagna Sviluppo s.c.r.l., Cnos FAP Liguria Toscana, Formimpresa Liguria.

Le iscrizioni ai 5 corsi sono aperte fino al 6 ottobre presso le 5 sedi di tutti i partner del progetto.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium