ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 settembre 2017, 08:56

Sanremo: Martedì Letterari al Casinò, le foto dell'incontro con la professoressa Carossino

La prof.ssa Mariella Carossino ha presentato il libro: 'Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell'arte' (Sagep Editore).

Sanremo: Martedì Letterari al Casinò, le foto dell'incontro con la professoressa Carossino

Grande partecipazione ieri pomeriggio, al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, per l'incontro dei Martedì Letterari. La prof.ssa Mariella Carossino ha presentato il libro: 'Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell'arte' (Sagep Editore). Questo volume indaga i rapporti tra il cibo e la sua rappresentazione nell’arte attraverso temi e soggetti iconografici ricorrenti, e le loro differenti modalità rappresentative, in un percorso nel tempo che mette a confronto il vasto repertorio delle opere del passato con la contemporaneità. 

I pittori hanno spesso proposto la sensorialità del cibo come seduzione: “gustare” l’opera d’arte, “assaporarne” i dettagli, diventa un gioco estetico oltre che un modo inconsueto di accostarsi alla sua comprensione. Gli alimenti, i rituali della tavola, l’arte del mangiare e della condivisione del cibo che gli artisti hanno rappresentato, svelano infatti tradizioni, stili di vita, relazioni affettive e sociali. In un complesso intreccio di significati il cibo è fondamentale nel rapporto dell’uomo con il sacro, è simbolo di umiltà o di potere, metafora sessuale, segnale del mutamento del gusto. 

Il prossimo appuntamento è per Il 26 settembre, alle ore 16.30, con il premio "Acqui Ambiente" ai Martedì Letterari, un incontro tra due realtà profondamente ancorate nel tessuto sociale ma al tempo stesso con una dimensione sovranazionale. Stefano Zecchi, Premio Acqui Ambiente 2017, presenterà il libro: “Paradiso Occidente. La nostra decadenza e la seduzione della notte” (Mondadori). Parteciperanno il prof. Carlo Sburlati, responsabile dei prestigiosi Premi e il prof. Aldo Mola. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium