Al Direttore - 16 settembre 2017, 16:24

Situazione di Monesi, le riflessioni di una lettrice: "Finora sono state dette solo parole"

"Monesi è un centro che vive del suo territorio alpestre in stretta simbiosi. Perchè rinunciare ad una perla del nostro patrimonio ambientale?"

Situazione di Monesi, le riflessioni di una lettrice: "Finora sono state dette solo parole"

"Condivido quanto sostiene Rinaldo Sartore: le autorità competenti non hanno ancora affrontato, in modo serio, la situazione che si è creata a Monesi: è trascorso quasi un anno dall'alluvione che ha provocato gravi danni alla strada che conduce a Monesi, ma finora sono state dette solo parole, ma non si è dato inizio ad alcun lavoro.

Ritengo che le autorità locali dovrebbero assumere una posizione più decisa nei confronti della Regione, affinchè i lavori di ripristino della strada vengano realizzati al più presto per consentire a Monesi di riprendere il suo ruolo di centro turistico alpino. Inoltre, occorre tener conto che l' impossibilità di accedere al centro montano è causa di grave danno per il rifugio 'Gauzzi', situato alle pendici del monte Saccarello, che è stato danneggiato dal maltempo del 2016. La mancanza della strada rende molto difficile poter provvedere ai necessari lavori per il ripristino del Rifugio.

Il Rifugio è stato costruito nel 1950, ampliato nel 1984 con la costruzione del piano superiore dove si trovano 30 posti letto; è stato dedicato, nel 2012, all' alpinista Tino Gauzzi che, per anni, ha curato il rifugio con abnegazione e con un' ammirevole dedizione. Posto al confine con la Francia, sul spartiacque fra valle Arroscia e la valle Argentina, è il Rifugio più alto della Liguria, si trova, infatti, a 2054 m. di altitudine; dal Rifugio si snodano suggestivi itinerari escursionistici in direzione del Monte Saccarello, del Monte Frontè, del monte Bertrand; inoltre, nei pressi del rifugio passa l' Alta via dei Monti Liguri ed è possibile ammirare un paessaggio suggestivo che si snoda dalle Alpi Marittime sino al mare.

E' indispensabile che la strada che giunge a Monesi venga ripristinata al più presto, sia per poter eseguire i necessari lavori di restauro, sia per consentire agli amanti della montagna di accedere al Rifugio dove può avere un soggiorno confortevole e godere della visione di un paesaggio ammirevole. Monesi è un centro che vive del suo territorio alpestre in stretta simbiosi. Perchè rinunciare ad una perla del nostro patrimonio ambientale?".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU