ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 settembre 2017, 13:29

Domani, nel Vieux Nice, la prima edizione del “Championnat du monde de pan bagnat”

Non si tratta di una manifestazione goliardica, da prendere col sorriso, perché sul pan bagnat a Nizza proprio non si scherza

Domani, nel Vieux Nice, la prima edizione del “Championnat du monde de pan bagnat”

 

Uno dei cibi tipici della cucina nizzarda, quello forse universalmente conosciuto e vittima di imitazioni a volte al limite della scomunica per come i nizzardi sono legati alle loro tradizioni e mal digeriscono modifiche che snaturino la ricetta tradizionale, è il pan bagnat.

Una ricetta semplice, una cucina povera, un “panino” da mangiare in spiaggia, prendendo il sole e guardano gli spruzzi delle onde. Libri e libri raccontano la storia del pan bagnat e si dilungano nel descriverne la ricetta e l’unica alternativa concessa: o l’acciuga o il tonno.

Il resto “sta scritto” e chi ci prova a modificarlo “peste lo colga”.

Domenica 17 settembre a partire dalle 8 del mattino, nel  quadro delle manifestazioni organizzate nel Vieux Nice in coincidenza con l’apertura straordinaria dei negozi per via della “Grande Braderie”, si svolgerà il  primo “Championnat du monde de pan bagnat”.

Non si tratta di  una manifestazione goliardica, da prendere col sorriso, perché sul pan bagnat a Nizza proprio non si scherza, ma una gara alla quale tutti sono inviti a partecipare portando il panino già  preparato in casa propria.

Ad organizzare il primo campionato mondiale di Pan Bagnat sono l’Association des Commerçants e La Fabrique d’Aqui.

L’appuntamento è proprio alla Fabrique d’Aqui, in Rue du Marché 20.

Una giuria composta da specialisti della cucina nizzarda, per nulla indulgenti e molti legati alla tradizione, degusterà e deciderà a chi merita di essere consegnato il primo trofeo della storia.

Le iscrizioni sono aperte e gratuite: su internet è facile reperire la ricetta tradizionale. Il consiglio è quello di attenersi al testo, ogni variante, anche minima, potrebbe essere punita molto severamente. Su tutto a Nizza si può scherzare, ma sul pan bagnat proprio no.

 

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium