Al Direttore - 15 settembre 2017, 15:47

Bordighera: intervento del consigliere Ramoino (Gruppo Misto) sulle condizioni del porto (Foto)

“Le foto scattate stamani raccontano un'altra storia, molto diversa dai proclami annunciati in pompa magna sui media locali dagli amministratori”

Bordighera: intervento del consigliere Ramoino (Gruppo Misto) sulle condizioni del porto (Foto)

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del consigliere comunale Giovanni Ramoino (Gruppo Misto) sulla situazione di sporcizia al porto turistico di Bordighera.

Il senso di una comunità non è fatto di proclami, né di celebrazioni, inaugurazioni e feste. È invece cura di tutto ciò che c’è o che accade sul proprio territorio. Si esprime nei comportamenti quotidiani, a partire dalla gestione del patrimonio comune: ad esempio il porto cittadino di Bordighera.
Promesse ne sono state fatte molte da questa amministrazione durante gli ormai quattro anni e mezzo di mandato: dalla sistemazione e il relativo rimessaggio degli strumenti di lavoro dei pescatori, da un manufatto per esporre e vendere il pescato direttamente al porto, fino alla pulizia dei luoghi e la sicurezza delle imbarcazioni.
Le foto scattate stamani raccontano un'altra storia, molto diversa dai proclami annunciati in pompa magna sui media locali dagli amministratori.
Cumuli di immondizia abbandonati contro i muri del porto, rottami di attrezzature, ormai fuori uso, accantonati nei piazzali, fino a tutta l'attrezzatura necessaria al lavoro quotidiano dei pescatori lungo le banchine, in una disordinata esposizione.
Serve un'ordinaria pulizia, nessuna straordinaria dimostrazione di efficienza una tantum, servono locali per il rimessaggio ordinato, curato e salubre, degli strumenti in uso ai pescatori, serve dotare il porto di un efficiente sistema di pulizia quotidiana; insieme ad un sistema di sicurezza adeguato.
Tra i nostri valori c’è l’orgoglio e la dignità di una comunità, l’appartenenza a tradizioni profonde e uniche, che non possono vacillare per l'incuranza di chi provvisoriamente amministra il patrimonio comune, che avrebbe il dovere di curare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU