/ ECONOMIA

Spazio Annunci della tua città

Porto Maurizio Borgo Marina Imperia Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Condizioni perfette diesel intergrale colore grigio scuro

J300 S.E. ABS immatricolato 09/2016 versione Limited Edition colori Kawasaki verde/nero km. 12.807 tutti effettuati...

Porto Maurizio Borgo Marina Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Che tempo fa

Cerca nel web

ECONOMIA | mercoledì 13 settembre 2017, 19:15

Abitudinari del web: dai ristoranti al gaming, ecco come cambia l’Italia

Rispetto al 2016, infatti, sono cambiate molte carte in tavola

L’Italia diventa una vera e propria abitudinaria del web: non che questo sia mai stato in discussione, ma i dati riportati dal Censis hanno nettamente confermato questa sensazione, sciorinando numeri su numeri. Rispetto al 2016, infatti, sono cambiate molte carte in tavola: stando al rapporto Censis risalente al gennaio di quest’anno, il 2017 ha portato in dote un aumento di +2 milioni di italiani attivi su Internet (+4% rispetto al 2016). Un dato accompagnato da un vero e proprio boom delle connessioni via mobile, dunque da tablet e da smartphone, che hanno segnato un +17% rispetto allo scorso anno, con un totale di oltre 4 milioni di nuove connessioni web mobile. Dai ristoranti al gaming, come cambia l’Italia digitale?

Food & Grocery: dalle recensioni al food delivery

Oggi gli italiani ordinano i cibi su Internet, anche presso i ristoranti più prestigiosi: il food delivery rappresenta infatti una delle novità più clamorose per quanto concerne la rivoluzione delle abitudini degli italiani. Ma va anche specificato che nessuno rinuncia ad andare al ristorante “alla vecchia maniera”: ovviamente armati di smartphone, pronti a fotografare il piatto e a condividerlo sui social e ovviamente pronti a recensire il servizio e la qualità della cucina, su portali specializzati. Si tratta di una tendenza che ha di riflesso modificato anche l’approccio dei ristoratori alla clientela, dato che oggi questi aspetti sono determinanti per il successo in questo settore.

Non solo food: gli italiani vanno matti per il gaming online

Internet sarà anche utile per ordinare il cibo da casa, ma è anche un canale particolarmente affollato per quanto concerne il gaming online: sono tantissimi gli italiani che usano il browser per giocare, ad esempio, ai numerosi casinò telematici presenti in rete. Le motivazioni sono abbastanza ovvie: si tratta di un classico senza tempo che veste i panni del digitale, e che dunque unisce tradizioni e modernità. Ma sono anche numerosi i vantaggi che si hanno iscrivendosi ai casino online, come ad esempio la possibilità di accedere ad un bonus di benvenuto, molto utile per aumentare l’importo giocabile sulla piattaforma.

Italiani: un popolo di navigatori Mobile

Come già accennato in precedenza, una delle novità più importanti nel computo dell’accesso a Internet in Italia riguarda le connessioni da mobile, in netto aumento rispetto al 2016. Con una crescita del +44% in termini di traffico, gli smartphone assorbono oggi il 31% del traffico giornaliero e si pongono dunque in competizione diretta con i laptop, che invece mantengono il comando con il 63%. Ma va anche detto che il calo delle connessioni da portatili, pari al -14%, non fa altro che chiarire un discorso: gli italiani sono sempre più spesso un popolo di navigatori mobile.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore