ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 settembre 2017, 07:11

Domani suona la campanella nelle scuole dell'imperiese: in classe entreranno 24.454 studenti

Affronteranno la Scuola dell’Infanzia (Materna) in 3.632, mentre alla Primaria (le vecchie Elementari) andranno in 7.602. Sui banchi delle scuole Medie saranno in 4.988 e, infine, 8.232 saranno quelli delle scuole Secondarie (Superiori).

Domani suona la campanella nelle scuole dell'imperiese: in classe entreranno 24.454 studenti

Scatta domani l’esercito dei 24.454 studenti della provincia di Imperia, che torna in classe dopo le vacanze estive. Le temperature che segnalano l’avvicinarsi dell’autunno, portano gli studenti della nostra provincia a riprendere gli studi per una nuova stagione.

Da tempo le segreterie del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (quello che una volta era il Provveditorato agli Studi) sono al lavoro per fare in modo che alunni e personale docente e non docente siano pronti per il primo giorno di scuola. La provincia di Imperia ed il suo Provveditorato agli Studi è in attesa di un nuovo Dirigente. Dopo la scomparsa della professoressa Rambaldi, infatti, è stato bandito un concorso che prevedeva la presentazione dei curricula entro ieri. Da oggi il nuovo Dirigente regionale, in carica dal 4 settembre scorso, sceglierà il nuovo ‘Provveditore’, come si chiamava una volta. Per ora il dirigente su Imperia è il Dottor Aureliano De Raggi, provveditore di Savona.

Tornando agli studenti, dei 24.454, affronteranno la Scuola dell’Infanzia (Materna) in 3.632, mentre alla Primaria (le vecchie Elementari) andranno in 7.602. Sui banchi delle scuole Medie saranno in 4.988 e, infine, 8.232 saranno quelli delle scuole Secondarie (Superiori). Secondo quanto confermato dal Provveditorato, al momento non vengono segnalate problematiche su maestri e professori: le assegnazioni sono state tutte fatte ma le nomine verranno fatte direttamente dal dirigente scolastico. Quelle di ruolo sono state fatte direttamente da Genova e quelle dei supplenti annuali ad Imperia. Le ulteriori nomine di supplenti verranno fatte dalle dirigenze scolastiche, secondo le proprie esigenze.

L’unica nota stonata di quest’anno arriva da Molini di Triora, dove la scuola Primaria è sospesa per quest’anno, a causa dell’assenza di alunni. A febbraio le preiscrizioni vedevano un solo bambini, anche se a Triora vanno in 3 da Molini. Da evidenziare che altri piccoli studenti, per ragioni di lavoro dei genitori, vanno a scuola a Badalucco e Taggia. Probabilmente, infatti, se tutti gli scolari della Primaria residenti a Molini, decidessero di andare a scuola nel proprio paese, questa poteva esistere anche quest’anno.

Ad Imperia, invece, c’è stato l’accorpamento del Liceo Artistico con il quello delle Scienze Umane ‘Amoretti’. Il primo, infatti, era sotto dimensionato secondo la Legge e, quindi è confluito nel secondo. Nessun cambiamento in fatto di sedi e professori, ma le due scuole avranno un unico Preside e lo stesso segretario. Le scuole, infine, hanno ricevuto le due circolari ministeriali per le vaccinazioni. I documenti prevedono chi è obbligato ad essere sottoposto al vaccino e chi no.

Le scuole chiuderanno martedì 12 giugno 2018 dopo 206 giorni di scuola (le scuole d'infanzia chiuderanno invece sabato 30 giugno). I giorni di vacanza stabiliti a livello regionale, oltre alle domeniche, alle festività nazionali e alla festa del Santo Patrono sono i seguenti:
- 8 dicembre 2017;
- 23, 27, 28, 29, 30 dicembre 2017 e il 2, 3, 4, 5 gennaio 2018 (festività natalizie);
- 29, 30, 31 marzo 2018 e 3 aprile 2018 (festività pasquali);
- lunedì 23 e martedì 24 aprile 2018 ('ponte' del 25 aprile, anniversario della Liberazione); lunedì 30 aprile 2018 ('ponte' del 1° maggio, festa del Lavoro).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium