Leggi tutte le notizie di INSIDER ›

INSIDER | mercoledì 30 agosto 2017, 17:00

Corsie in tilt

Tutti i problemi della viabilità imperiese sembrano essersi condensati in una sola corsia della discordia, quella riservata agli autobus in viale Matteotti, che il sindaco Capacci ha pensato di eliminare, motivando la scelta con la necessità di snellire le code che si formano in quel tratto di strada di circa 800 metri, compreso tra gli incroci con corso Roosevelt e viale della Rimembranza. Mugugni e timori dei cittadini si sono tempestivamente concretati in una petizione per chiedere il ritiro dell’ordinanza.

L’idea del primo cittadino è far circolare le automobili su una doppia corsia parallela. La corsia preferenziale dei bus, sostiene Capacci, è anacronistica, inutile se non del tutto controproducente, perché rallenta il traffico di un’intera città per favorire il passaggio di poche corriere. Premesso che un percorso dedicato ai bus di soli 800 metri giova certamente poco alla causa del trasporto pubblico, questa non è una valida ragione per cancellare le linee gialle e lasciare campo aperto alle vetture.

Che il comune sperimenti pure, ma temo che incrementare lo spazio per i veicoli privati per meno di un chilometro in viale Matteotti avrà nulli o alquanto scarsi benefici sullo snellimento degli ingorghi, perché arrivando alla pensilina di Porto Maurizio la carreggiata diventerà nuovamente a doppio senso di marcia (collo di bottiglia) con tanto di semaforo poco più avanti. Piuttosto, è anacronistico che Imperia abbia un tragitto così breve di corsia preferenziale, corriere sgangherate, altre corriere nuove ma ferme per carenza d’idrogeno, pensiline disastrate.

Sarebbe più bello e utile tentare di immaginare nuove linee per i nostri bus, aumentare l’asfalto a loro riservato, ridurre il numero di automobili costrette a riversarsi in strada, anche perché mancano le alternative di mobilità dolce o sostenibile o come ci piace chiamarla. Cerchiamo di non abdicare definitivamente dal compito (arduo) di ripensare la viabilità imperiese con un’ottica moderna. Torneremo sul tema anche su Insider, con qualche proposta concreta.

Luca Re

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

lunedì 27 novembre
(h. 17:00)
mercoledì 22 novembre
lunedì 13 novembre
mercoledì 08 novembre
(h. 17:00)
lunedì 30 ottobre
venerdì 27 ottobre
(h. 17:00)
lunedì 23 ottobre
lunedì 16 ottobre
venerdì 13 ottobre
(h. 17:00)
mercoledì 11 ottobre
(h. 17:00)
venerdì 06 ottobre
(h. 17:00)
mercoledì 04 ottobre
lunedì 02 ottobre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore