ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 agosto 2017, 16:50

Taggia: da quest'oggi via a quattro giorni di Festa a Levà per rendere omaggio a Sant'Isidoro, un programma ricco di iniziative

La novità di quest’anno riguarda soprattutto il luogo che ospiterà le numerose iniziative programmate da oggi fino a domenica. Infatti, l’amministrazione comunale ha concesso agli abitanti l'uso del parcheggio Lentisco per ospitare eventi, iniziative e manifestazioni.

Taggia: da quest'oggi via a quattro giorni di Festa a Levà per rendere omaggio a Sant'Isidoro, un programma ricco di iniziative

A Taggia, nella zona di Levà, prendono il via quest’oggi i festeggiamenti per Sant’Isidoro. In questo quartiere gli abitanti sono molto devoti al protettore degli agricoltori. Da tre anni a questa parte, grazie all’interessamento di Don Pietro, il parroco della chiesa dei SS. Francesco Saverio e Paola Romana, è stata ripresa questa tradizione di Levà, dopo uno stop di almeno 15 anni.

La novità di quest’anno riguarda soprattutto il luogo che ospiterà le numerose iniziative programmate da oggi fino a domenica. Infatti, l’amministrazione comunale ha concesso agli abitanti l'uso del parcheggio Lentisco per ospitare eventi, iniziative e manifestazioni. L'area si trova di fronte alla Chiesa e già da alcune ore fervono i preparativi per dare il via all'atteso appuntamento dedicato al Santo. Una prima prova c’era già stata nelle scorse settimane, a fine luglio, con "Levà Canta", un'iniziativa che aveva riscosso un considerevole successo.

Ecco il programma dettagliato per i festeggiamenti di Sant’Isidoro: 

Mercoledì 23 agosto, si parte con il Torneo dello sport, dalle 16 alle 19 (presso l’Oratorio dei Borghi. Alle 21 seguirà il concerto della Banda Pasquale Anfossi, presso il parcheggio.

Domani, giovedì 24 agosto, la manifestazione prenderà il via alle 15 con il Torneo di Scala 40, presso le opere parrocchiali. Seguirà alle 16, il Torneo dello Sport presso l’Oratorio dei Borghi. Alle 18.30 sarà officiata la Santa Messa, triduo di Sant’Isidoro. Alla sera, alle 21, appuntamento con il teatro e la commedia con la compagnia Riemughe Surve di Montalto Ligure, presso il parcheggio.

Venerdì 25 agosto, il programma partirà alle 18.30 con la Santa Messa. Nuovi appuntamenti subito dopo con ‘La passeggiata di Sant’Isidoro’, un evento goliardico alle 19.15 prenderanno il via le iscrizioni alla Passeggiata di Sant’Isidoro ed alle 20 ci sarà la partenza. Il tema sarà l’estate e quindi i partecipanti dovranno vestirsi a tema estivo, per andare nelle vie di Levà. Alla sera alle 21 ci sarà il karaoke e la premiazione di tutti i tornei.

Sabato 26 agosto, penultimo giorno di festeggiamenti. Alle 18.30 ci sarà la Messa nella parrocchia di Levà. Alle 20 invece serata danzante in maschera presso l’area del parcheggio dove si potrà anche mangiare. Per animare la serata sarà presente Francesca e Giacomo Mirage.
 
Ultimo giorno, domenica 27 agosto. Alle 9 ed alle 11 sarà celebrata la Messa ma alle 18 ci sarà la Santa Messa Solenne. Seguirà la tradizionale processione che dalla Chiesa di Levà si snoda fino in prossimità del campo Ezio Sclavi. Si tratta di un momento molto particolare e folcloristico. La statua del Santo viene portata da un carro trainato da cavallo. Ci saranno anche i contadini che porteranno i propri animali e la frutta e la verdura coltivata per omaggiare il Santo. Inoltre, sarà presente la Banda Pasquale Anfossi. Al termine della Processione si terrà la Benedizione dei Campi e degli Animali. I festeggiamenti si concluderanno con un piccolo rinfresco presso il salone delle Opere Parrocchiali.

Gli organizzatori a pochi minuti dall'avvio dei festeggiamenti hanno ricordato: “Vogliamo ringraziare tutti gli abitanti di Levà che si stanno impegnando nell’allestimento dell’area del parcheggio ma anche nell’animazione e nella buona riuscita delle iniziative programmate in queste giornate. Infine, un grazie anche all’amministrazione comunale per averci concesso l’uso del parcheggio Lentisco. Invitiamo quanta più gente a sarà voglia a partecipare insieme a noi a questi eventi che ricordiamo sono tutti ad ingresso libero. Vi aspettiamo!”

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium