ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 agosto 2017, 15:36

Sanremo: De Scalzi e il viaggio nella musica italiana con Fortis, Baccini e Zibba. Concerto il 1° settembre a Pian di Nave

Filo conduttore Vittorio De Scalzi con i suoi 50 anni di onorata attività ma anche di ispirazioni continue, tra musica e parole per uno dei compositori, autori, cantanti italiani che della sua ricerca ha fatto un progresso, anzi un “prog”

Vittorio De Scalzi

Vittorio De Scalzi

Sarà un viaggio nella storia della musica italiana il concerto di chiusura della stagione musicale estiva in programma per venerdì 1° settembre a Pian di Nave (alle 21.30).

Filo conduttore Vittorio De Scalzi con i suoi 50 anni di onorata attività ma anche di ispirazioni continue, tra musica e parole per uno dei compositori, autori, cantanti italiani che della sua ricerca ha fatto un progresso, anzi un “prog”.

Vittorio De Scalzi, infatti, ha scritto autentiche poesie all’interno di brani di alcuni dei più noti artisti pop della nostra scena musicale come Ornella Vanoni, Mina e Anna Oxa tanto per citarne alcuni.

Musicista dalla doppia anima, ribelle e contestatrice che negli anni Sessanta lo ha portato a fondare la band dei New Trolls e quella del cantautore intimista, è co-autore con Fabrizio De André del primo “concept album” delle musica italiana (“Senza orario e senza bandiera”).

De Scalzi rappresenta anche un pezzo di storia del progressive italiano, ideatore dell’innovativo “Concerto grosso”, riuscito esperimento di fusione fra rock e classica che lo ha portato storicamente in tour mondiali – il “Trilogy Live The seven Seasons” è addirittura diventato un DVD cult – e, in studio di registrazione, recentemente a fianco di Luis Bacalov con cui ha co-firmato il “Concerto Grosso n. 3”.

La serata si snoderà tra tutte queste canzoni che diventeranno così protagoniste all’interno di un vero e proprio racconto narrato da Massimo Cotto e Dario Salvatori, entrambi famosi giornalisti musicali.
Ma il concerto darà vita anche a originali contrasti grazie alla presenza di Alberto Fortis (brani come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador” lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana, www.albertofortis.it), Francesco Baccini (vincitore della Targa Tenco 1989 come miglior esordio e poi rilanciato dall’irriverente e riuscita presenza al Festival di Sanremo 1997 con “Senza Tu”) e Zibba (una delle più interessanti realtà del cantautorato italiano giovanile, www.zibba.it):  personalità artistiche differenti anche per età che, ciascuno con la propria interpretazione, regaleranno al pubblico inedite suggestioni.

Sul palco di Pian di Nave, questi artisti si alterneranno e duetteranno con De Scalzi e tra di loro.
Presente anche una live band con accompagnamento diretto dal maestro e primo violino Roberto Izzo.
Una prestigiosa partecipazione sarà quella della sezione archi dell’Orchestra Sinfonica con 11 professori.

L’evento è una proposta della Fondazione Orchestra Sinfonica nell’ambito del progetto “Sanremo Città della Musica” che vede coinvolti la Fondazione stessa, il Comune e con la collaborazione del Casinò e di Area Sanremo.
Il concerto a Pian di Nave è gratuito con posti a sedere non numerati (sino ad esaurimento). 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium