ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 agosto 2017, 19:04

Taggia: cantiere ex millenium, entro fine anno potrebbe arrivare il bando 'di vendita' per il completamento dei lavori

Oggi vertice in comune a Taggia tra l'amministrazione comunale, Area24 e Pro Boxes. Ulteriore novità, la gestione dell'operazione non sarà in house... Intervista a Maria Teresa Garibaldi, consigliere facente funzione presidente.

Entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare il bando per l’assegnazione dei lavori che porteranno a compimento il cantiere ex-millenium in centro ad Arma di Taggia. Questa mattina in comune c’è stato un vertice che ha visto riuniti allo stesso tavolo Area24, l’associazione ProBoxes e l’amministrazione comunale con Mario Conio e Manuel Fichera.

Si è trattato di un confronto per fare il punto sul cronoprogramma della pratica. L’associazione nata 6 anni fa a tutela degli oltre 150 promissari acquirenti dei box auto del cantiere ha chiesto informazioni ed eventuali novità sullo stato della pratica.

Dall’incontro è emersa una prima tempistica. “Siamo in attesa del progetto esecutivo. - conferma Maria Teresa Garibaldi, consigliere facente funzione Presidente nel cda di Area24 - In base alla nuova normativa sulla legge appalti serve il progetto esecutivo per stilare la gara d’appalto. Come tempistiche pensiamo di essere pronti per fine ottobre con il progetto e quindi al massimo entro fine anno vorremo procedere alla gara di vendita. Non la porteremo avanti in house”.

L’altra novità emersa dall’incontro riguarda anche gli attori protagonisti nel progetto di Arma. Area24 ha deciso di vendere l’intera operazione e di non portarla in house, pertanto termina il lavoro di Park24. “Park24 ha chiuso con un passivo strutturale ed era necessario ricapitalizzare ma sarebbe stato gravoso e quindi abbiamo fatto rientrare tutto all’interno. - spiega la presidente Garibaldi - In fin dei conti era nata per sveltire le problematiche scaturite dal fallimento della Millenium, serviva un organo che fosse più veloce e così ha fatto”.

L’operazione su Arma di Taggia se condotta direttamente da Area24, anche se per emanazione di Park24, avrebbe esposto troppo la società. Ora c’è un piano di ristrutturazione del debito e ci sono delle tempistiche da rispettare pertanto l’ex cantiere Millenium non sarebbe stato gestibile sul lungo periodo, in particolare sulla realizzazione degli incassi derivanti dalla vendita degli spazi dell’immobile. Il progetto prevede una parte con i famosi box ma ci sarà un posteggio a rotazione nella porzione interrata ed anche una zona commerciale.

Il pool di professionisti di Genova che sta seguendo il progetto sull’ex cantiere Millenium potrebbe fornire qualche novità a settembre. “Abbiamo assicurato sia al sindaco che al presidente della Pro Boxes che siamo presenti per qualsiasi problema e per ulteriori aggiornamenti” - aggiunge Maria Teresa Garibaldi.

Quello che nascerà entro la fine dell’anno sarà un bando a doppio oggetto. “Chi si occuperà di acquistare l’operazione dovrà garantire anche la messa in opera e non potrà affidarsi a terzi. Verrà dato un occhio di riguardo a tutte le garanzie che possano portare ad un risultato concreto. - commenta la presidente di Area24 - Sarà un’operazione che una volta terminata garantirà un ritorno di immagine su tutto il territorio e sull’economia. Sarà una valorizzazione”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium