ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 agosto 2017, 17:11

Diano Marina: melodie immortali, scacchi e vela. Un weekend un po' diverso per i turisti

Nel penultimo fine settimana di agosto a tener banco sono alcune iniziative che si differenziano un po' rispetto al solito e grazie alle quali arriveranno a Diano Marina anche giovani atleti e noti artisti.

Diano Marina: melodie immortali, scacchi e vela. Un weekend un po' diverso per i turisti

A Diano Marina non ci si annoia mai. Oltre alle varie opportunità (shopping e non solo) offerte dalle varie attività presenti in centro e sul territorio, ad allietare le giornate di turisti e residenti contribuiscono anche le numerose manifestazioni organizzate e patrocinate dall'Amministrazione Comunale, recensite una per una sul nuovo portale turistico (http://turismo.dianomarina.gov.it).

Nel penultimo fine settimana di agosto a tener banco sono alcune iniziative che si differenziano un po' rispetto al solito e grazie alle quali arriveranno a Diano Marina anche giovani atleti e noti artisti. Punti fermi del calendario estivo restano gli appuntamenti con "Balliamoci l'estate", lo show che vede mattatore Gianni Rossi e la sua capacità di coinvolgere e far divertire con la musica. Sino a fine mese, nelle serate feriali dispari, sul Molo delle Tartarughe.

Ecco alcuni dettagli degli altri eventi.

Scacchi in piazza - New entry nel cartellone estivo dianese con il 1° Semilampo sotto le stelle, torneo di scacchi a carattere amatoriale giovanile (Under 16), organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese nella serata (dalle ore 20) di venerdì 18 agosto, in piazza Martiri della Libertà. Nonostante si tratti della prima edizione, già una trentina gli iscritti, provenienti anche da Piemonte e Lombardia. Previsti 5 turni e premi per i primi tre classificati, per la partita più spettacolare, per i più giovani ed alcuni premi a sorteggio. Per informazioni ed iscrizioni: 338.8162910 oppure 333.3687815.

A proposito di scacchi, a Diano Marina sulla passeggiata a mare, nei pressi del Molo della Tartarughe, è presente una scacchiera gigante e sono a disposizione (informazioni presso il limitrofo Ufficio Iat) pedine giganti con cui disputare una "maxi sfida".

Un sabato "immortale" a Villa Scarsella - "Melodie immortali in una note d'estate" è il titolo del 6° e penultimo spettacolo dell'Estate Musicale Dianese, la prestigiosa rassegna proposta dall'Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese. Dopo le due grandi opere liriche di Verdi, una serata un po' diversa. Sabato 19 presso il parco di Villa Scarsella, con inizio alle ore 21.30, prestigiosi artisti interpreteranno alcune tra le più belle romanze d'opera e operetta, tra le quali Summertime di Gershwin, canzoni che hanno fatto epoca, da Granada a quelle della grande tradizione napoletana, sino al tango argentino del grande Gardel. In programma anche brani di Mozart, Puccini, Donizetti, Strauss, De Curtis e Grever. Sul palco saliranno due soprano, Hanna Jung e Magdalena Gallo, e il tenore Vitaly Kovalchu, accompagnati al pianoforte da Laura Suracco. Coreografie e balletto a cura di Raffaella Bonora. L'ingresso è a pagamento: biglietti a 12 euro (1° settore), 10 euro (2° settore) e 5 euro (under 14). Prevendite anche on line su www.happyticket.it. Info: musicadianese.blogspot.com. L'ultimo spettacolo della sesta edizione dell'Estate Musicale Dianese sarà l'operetta Cin Ci Là, in cartellone sabato 26, sempre a Villa Scarsella.

Club del Mare in festa - Due giorni di regate e una grande festa, per celebrare i 50 anni dalla fondazione della Scuola Vela di Diano Marina, per il Club del Mare, storica associazione sportiva cittadina che ha sfornato campioni quali Diego Negri. Sabato 19 e domenica 20 agosto è in programma il Trofeo Club del Mare una regata (tre prove al giorno) aperta alla classe optimist ed a tutte le derive. La seconda giornata proseguirà anche all'asciutto, sul Molo delle Tartarughe, alle ore 18 con la premiazione della regata, alle 20 con il saluto del direttivo ad autorità e soci e dalle 21 grande festa con proiezione di immagini, musica, animazione e intrattenimento a cura di Gianni Rossi.

Film e dibattito - Curioso e nello stesso tempo interessante appuntamento nella serata di domenica, a cura dell'Associazione di promozione sociale Ad Lab. Presso la sala consiliare del Comune di Diano Marina, verrà proiettato il film Food Revolution del regista Thomas Torelli, al termine del quale si svolgerà un dibattito con la partecipazione dello stesso Torelli. Sottotitolo della serata e spunto per la discussione sarà la frase "tutto ciò che mangi ha una conseguenza". Gli attori di Food Revolution sono Franco Berrino, Colin Campbell, Thomas Campbell, Marilù Mengoni, Noam Mohr, Frances Moore Lappè, Carlo Petrini, Vandana Shiva, Peter Singer e James Wildman.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti previsti tra venerdì 18 e lunedì 21 agosto:

Venerdì 18

Semilampo sotto le stelle - torneo amatoriale Under 16 di scacchi - Piazza Martiri - ore 20

Balliamoci l'estate - musica e animazione con Gianni Rossi - Molo delle Tartarughe - ore 21.30

Sabato 19

Trofeo Club del Mare - regata velica - specchio acqueo - dalle 10.30

Estate Musicale Dianese - Melodie immortali in una notte d'estate - Villa Scarsella - ore 21.30

Domenica 20

Trofeo Club del Mare - regata velica - specchio acqueo - dalle 10.30

Festa 50° Scuola Vela del Club del Mare - animazione e musica con G. Rossi - Molo Tartarughe - ore 21

Food Revolution - proiezione film e dibattito - Sala Consiliare - ore 21

Lunedì 21

Balliamoci l'estate - musica e animazione con Gianni Rossi - Molo delle Tartarughe - ore 21.30

 

I dettagli sulle singole manifestazioni sono disponibili sul nuovo sito turistico del Comune di Diano Marina: turismo.dianomarina.gov.it. Per informazioni al pubblico sulle manifestazioni, sulle strutture e sui servizi turistici Ufficio Iat Diano Marina (Piazza Dante, via Genala): tel. 327.6292339 - iat@gestionimunicipali.com Orario di apertura: ore 9-19 (tutti i giorni, incluso festivi).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium