/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | martedì 15 agosto 2017, 13:18

Sanremo: al Santuario della Madonna della Costa la parte religiosa della tradizionale investitura dei Consoli del Mare

Quest'anno hanno ricevuto l'ambito titolo Barbara Amerio ed Ivo Balestrieri.

Sanremo: al Santuario della Madonna della Costa la parte religiosa della tradizionale investitura dei Consoli del Mare

Si è svolta questa mattina, presso il Santuario della Madonna della Costa, alla presenza del Vescovo, Mons. Antonio Suetta, dell'assessore comunale di Sanremo Costanza Pireri, dell'Assessore Regionale Gianni Berrino e delle massime autorità civili e militari, la classica investitura dei 'Consoli del Mare', per la festa dell'Assunta

Quest'anno, sono stati insigniti dell'onorifico ma ambito titolo di Console del Mare: Barbara Amerio ed Ivo Balestrieri. 

L'organizzazione dell'appuntamento, come sempre, è stata a cura della Civica Amministrazione e della Famija Sanremasca, nel comune intento di mantenere e valorizzare le tradizioni cittadine. La cerimonia rievoca i fasti della marineria sanremasca e vuole porre l'accento sulla vitale importanza che per la città ha rappresentato per secoli la navigazione e la cantieristica navale.

Per la prima volta quest'anno la cerimonia è stata scissa in due momenti. La parte laica dell'investitura è avvenuta ieri sera, in occasione della commemorazione dei caduti in mare. Invece, la parte religiosa che ricopre un ruolo molto importante è avvenuta come vuole la tradizione nel giorno della Festa dell'Assunta, nel Santuario della Madonna della Costa. I due nuovi consoli del mare hanno dimostrato la loro devozione ed hanno ricevuto l'investitura ufficiale a metà della celebrazione della Santa Messa. 

Ecco chi sono i nuovi consoli del mare: Barbara Amerio, è una nota imprenditrice nel mondo della nautica e punto di riferimento nazionale e internazionale nel mondo degli yacht di lusso; Ivo Balestrieri può vantare un passato nella Marina e un presente nel mondo della pesca professionale. 

Stefano Michero

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore