ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 agosto 2017, 13:18

Sanremo: al Santuario della Madonna della Costa la parte religiosa della tradizionale investitura dei Consoli del Mare

Quest'anno hanno ricevuto l'ambito titolo Barbara Amerio ed Ivo Balestrieri.

Sanremo: al Santuario della Madonna della Costa la parte religiosa della tradizionale investitura dei Consoli del Mare

Si è svolta questa mattina, presso il Santuario della Madonna della Costa, alla presenza del Vescovo, Mons. Antonio Suetta, dell'assessore comunale di Sanremo Costanza Pireri, dell'Assessore Regionale Gianni Berrino e delle massime autorità civili e militari, la classica investitura dei 'Consoli del Mare', per la festa dell'Assunta

Quest'anno, sono stati insigniti dell'onorifico ma ambito titolo di Console del Mare: Barbara Amerio ed Ivo Balestrieri. 

L'organizzazione dell'appuntamento, come sempre, è stata a cura della Civica Amministrazione e della Famija Sanremasca, nel comune intento di mantenere e valorizzare le tradizioni cittadine. La cerimonia rievoca i fasti della marineria sanremasca e vuole porre l'accento sulla vitale importanza che per la città ha rappresentato per secoli la navigazione e la cantieristica navale.

Per la prima volta quest'anno la cerimonia è stata scissa in due momenti. La parte laica dell'investitura è avvenuta ieri sera, in occasione della commemorazione dei caduti in mare. Invece, la parte religiosa che ricopre un ruolo molto importante è avvenuta come vuole la tradizione nel giorno della Festa dell'Assunta, nel Santuario della Madonna della Costa. I due nuovi consoli del mare hanno dimostrato la loro devozione ed hanno ricevuto l'investitura ufficiale a metà della celebrazione della Santa Messa. 

Ecco chi sono i nuovi consoli del mare: Barbara Amerio, è una nota imprenditrice nel mondo della nautica e punto di riferimento nazionale e internazionale nel mondo degli yacht di lusso; Ivo Balestrieri può vantare un passato nella Marina e un presente nel mondo della pesca professionale. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium