ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 agosto 2017, 09:37

Ventimiglia: domani pomeriggio a Grimaldi Superiore l'ultimo appuntamento con 'Non solo spiaggia'

Marino Magliani presenta il libro ‘L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi’. Un uomo, di professione traduttore, ha lasciato la sua terra d’origine, è andato lontano (in diversi lontani) e non è più tornato.

Ventimiglia: domani pomeriggio a Grimaldi Superiore l'ultimo appuntamento con 'Non solo spiaggia'

Domani pomeriggio alle 18, a Grimaldi Superiore nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, si chiude la rassegna letteraria ‘Non Solo Spiaggia 2017’.

Marino Magliani presenta il libro ‘L'esilio dei moscerini danzanti giapponesi’. Un uomo, di professione traduttore, ha lasciato la sua terra d’origine, è andato lontano (in diversi lontani) e non è più tornato. Un esilio volontario, forse da sé stesso. Ritorni e ripartenze, dalle rive del mare di casa alle dune del Mare del Nord, nei luoghi anfibi dove la sera si radunano i gabbiani e i moscerini danzanti giapponesi.

Un’autobiografia, per frammenti e senza soggetto, che si presuppone vera proprio perché non c’è nessuna prova che lo sia. Il mare, le spiagge, l’orizzonte di sabbia, le acque ricorrono nel libro come un connettivo della nostalgia. Da un esilio all’altro, il luogo della presenza: “Dicono che gli esuli fanno bene due cose, una è camminare lungo le rive di un fiume, o di un mare, di un lago, di un canale. L’altra è non dormire la notte”. Ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium