Attualità - 04 agosto 2017, 09:11

Sanremo: consegnato dalla Guardia Costiera il 90° 'Bollino Blu', iniziativa che si rinnova anche quest'anno (Foto e Video)

Abbiamo seguito la consegna del 90° 'Bollino Blu' di questa stagione, salpando con la motovedetta della Capitaneria di Porto ed il comandante Vincenzo Fronte ci ha fatto da 'cicerone' per spiegare con precisione quanto viene fatto al momento dei controlli.

Sanremo: consegnato dalla Guardia Costiera il 90° 'Bollino Blu', iniziativa che si rinnova anche quest'anno (Foto e Video)

Anche quest’anno, ripercorrendo il del successo riscontrato negli anni precedenti, si rinnova l’iniziativa 'Bollino blu' prevista dalla direttiva ministeriale 19 maggio scorsi, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in materia di controlli sulla nautica da diporto (anche a favore delle unità adibite a locazione e noleggio), nel contesto delle misure volte all’incremento del livello di sicurezza della navigazione e alla razionalizzazione dei controlli di routine sulle unità da diporto.

Abbiamo seguito la consegna del 90° 'Bollino Blu' di questa stagione, salpando con la motovedetta della Capitaneria di Porto ed il comandante Vincenzo Fronte ci ha fatto da 'cicerone' per spiegare con precisione quanto viene fatto al momento dei controlli:

Con questa direttiva il Ministro, ha dato specifiche disposizioni volte ad assicurare un dispositivo di sicurezza balneare-diportistico funzionale all’utenza con un’attenzione al giusto bilanciamento degli interessi pubblici e privati coinvolti. Nello specifico, per la corrente stagione balneare, l’effettuazione e la contestuale certificazione dei controlli di routine sulle unità da diporto sarà effettuata secondo le modalità previste dalla direttiva 'Bollino blu'.

Durante i controlli la Guardia Costiera alla verifica dei seguenti adempimenti:
- il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria alla navigazione;
- la presenza a bordo delle  dotazioni di sicurezza previste per la navigazione effettuata, come prescritto dal Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto;
- l’idoneità dei titoli abilitativi per il comando, la condotta e la direzione nautica, in relazione al tipo di unità ed alla navigazione effettuata.

In linea con le disposizioni ministeriali la Guardia Costiera effettuerà la consegna del bollino blu all’atto del primo controllo effettuato in mare o presso i punti d’approdo ad unità da diporto, anche per le unità adibite a locazione o noleggio. Dopo il controllo verrà redatto e consegnato al diportista un 'verbale di operazioni compiute'. In caso di esito favorevole sarà consegnato all’utente un bollino autoadesivo di colore blu da apporre su un punto ben visibile dell’unità controllata. Questo permetterà di riconoscere l’imbarcazione come già positivamente verificata onde evitare la duplicazione dei controlli nel breve periodo.

Il diportista dovrà conservare, a bordo dell’unità condotta, l’originale del verbale delle operazioni compiute per esibirlo agli organi di vigilanza che, a seguito dell’esame del verbale, potranno astenersi dall’eseguire i controlli approfonditi che il bollino attesta, fatte salve le specifiche attribuzioni di altre Forze di Polizia nelle materie di rispettivo interesse non correlate ai controlli. L’iniziativa illustrata nasce con lo scopo di ottimizzare l’azione di vigilanza delle forze di polizia, ed aumentare il gradiente di sicurezza assicurando controlli più mirati e favorendo la navigazione dei diportisti in regola. 

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ricorda, Infine, che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, il numero blu gratuito per le emergenze in mare 1530, che permette di contattare la più vicina Capitaneria di porto per ricevere un'assistenza immediata.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU