Politica - 01 agosto 2017, 10:23

Ventimiglia: al via la doppia visita nelle zone dei migranti, l'Onorevole Paglia (SI) alle Gianchette (Video)

Ho trovato una situazione con molti volontari,c he si fanno carico nel miglior modo possibile, di un tema fondamentale come quello della solidarietà. Ho trovato una situazione molto migliore qui, che in altri luoghi gestiti dalle Istituzioni".

Ventimiglia: al via la doppia visita nelle zone dei migranti, l'Onorevole Paglia (SI) alle Gianchette (Video)

E’ iniziata la ‘doppia’ visita alle zone che ospitano i migranti a Ventimiglia. I primi sono stati gli esponenti di ‘Sinistra Italiana’ che, con l’On. Giovanni Paglia, ha voluto constatare la realtà cittadina, partendo dalla Chiesa di Sant’Antonio alle Gianchette.

L'On. Paglia, accolto dal parroco Don Rito Alvarez, ha visitato i locali della Chiesa adibiti per accogliere famiglie. “Ho trovato una situazione con molti volontari,c he si fanno carico nel miglior modo possibile, di un tema fondamentale come quello della solidarietà. Ho trovato una situazione molto migliore qui, che in altri luoghi gestiti dalle Istituzioni. Dal punto di vista umano c’è un buon clima, anche se stiamo parlando di persone che non hanno scelto Ventimiglia come luogo di residenza ideale, ma perché vorrebbero un diritto fondamentale come quello di muoversi. Un diritto a loro negato dalla Francia e dall’Europa in modo inaccettabile. Ci sono molte cose che possono essere migliorate. Ci sono problemi evidenti di pressione su una città al confine, ma ci si trova di fronte a migliaia di persone che sono prigioniere nel nostro paese”.

All’uscita dalla visita dell’Onorevole Paglia, anche Maurizio Marmo della Caritas ha parlato dell’incontro: “Abbiamo spiegato cosa stiamo facendo e, come negli altri incontri, anche tutto il fenomeno che si sta vivendo a Ventimiglia negli ultimi due anni”. Tra poco arriveranno anche gli Onorevoli Comi e Cirio, che cosa chiederete loro: “Noi sottolineiamo sempre il problema dei minori non accompagnati ed il fatto che sarebbe importante affrontare la loro situazione all’arrivo in Italia e non qui al confine, dove vogliono proseguire il loro viaggio con i rischi conseguenti. Sappiamo che al ‘Campo Roya’ stanno preparando l’accoglienza e, quindi, vedremo gli sviluppi dei prossimi giorni”.

Simona Della Croce e Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU