ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 luglio 2017, 07:51

Ventimiglia: 6° raduno di R&B Agricoltura, sabato incontro sulla coltivazione di fiori commestibili

"In realtà, molto spesso ci nutriamo di fiori, anche se inconsapevolmente, in quanto non li consideriamo come tali ma come ortaggi" - spiegano i promotori dell'incontro.

Ventimiglia: 6° raduno di R&B Agricoltura, sabato incontro sulla coltivazione di fiori commestibili

Sabato prossimo alle 20 a Bevera di Ventimiglia in occasione del 6° raduno di R&B Agricoltura", Marco Nigro, responsabile e fondatore di Hortives, presenterà il volume “Ortaggi e Fiori nell’orto”, con la prefazione della dottoressa Barbara Ruffoni del CREA-FSO di Sanremo. Un pratico almanacco con consigli per la coltivazione di fiori commestibili e alcune semplici ricette per deliziare i nostri palati.

Hortives, il Laboratorio sperimentale di ricerca e conservazione di piante ortive e alimentari, pone sotto la lente di ingrandimento i fiori e li integra nel concetto di piante alimentari. Infatti, il concetto di nutrirsi con un fiore si collega facilmente e direttamente al concetto di nutrizione e non soltanto al più comune di bellezza unita ai profumi.

"In realtà, molto spesso ci nutriamo di fiori, anche se inconsapevolmente, in quanto non li consideriamo come tali ma come ortaggi. - spiegano i promotori dell'incontro - Basti pensare a tutte le specie e varietà di ortaggi classificati come “ortaggi da fiore”, ovvero quegli ortaggi di cui si consuma il fiore maturo o immaturo, oppure una parte di esso: carciofo, cavolfiore, cime di rapa o cavolo broccolo per fare qualche esempio. Durante la presentazione verrà proposta anche una degustazione guidata di fiori eduli".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium