/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | mercoledì 26 luglio 2017, 14:54

CREA of Sanremo, al via il programma ‘ANTEA’: fondi europei per lo sviluppo della filiera emergente dei fiori commestibili

La presentazione domani nella sede di Sanremo del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Economia Agraria, Centro Orticoltura e Floricoltura. Con la cooperazione transfrontaliera e la ricerca innovativa per la sostenibilità nel settore floricolo.

CREA of Sanremo, al via il programma ‘ANTEA’: fondi europei per lo sviluppo della filiera emergente dei fiori commestibili

Sarà presentato domani 27 luglio nella sede di Sanremo del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Economia Agraria, Centro Orticoltura e Floricoltura il click off del progetto ANTEA Attività innovative per lo sviluppo della Filiera transfrontaliera del Fiore Edule'.

"Si tratta dell’avvio di un nuovo programma di cooperazione tra Italia e Francia, promosso nell’ambito del Programma Comunitario di sviluppo territoriale INTERREG ALCOTRA a valere su FESR  - Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale.

Il CREA OF di Sanremo è capofila di questo progetto che unisce una pluralità di soggetti   a forte connotazione territoriale quali le Università di Torino e Genova, L’Université LOCIE de Chambery, il Pole de Formation EFLEPA di Antibes, la Chambre d’Agriculture de Nice, IL CERSAA di Albenga, Il CREAT, l’IRF, e il Comune di Cosio d’Arroscia. 

Ma saranno soprattutto le imprese le vere protagoniste del Progetto il cui valore aggiunto consiste nello sviluppo di una nuova filiera del Fiore che attraverso una diversa destinazione d’uso potrà portare ad un ampliamento del mercato del settore e dell’indotto, sviluppando e riorganizzando tutta la filiera all’insegna della qualità e sostenibilità del prodotto, della sicurezza d’uso, dei sistemi di conservazione, della logistica ed infine della preparazione e del consumo.  A disposizione per questi obiettivi 1milione e 700 mila euro di cui circa il 60% allocato sulla parte italiana.

Il meeting di lancio del progetto ANTEA avrà luogo alle 10:00 presso la Villa Bel Respiro a Sanremo Corso Inglesi 508, sede del CREA OF; saranno presenti Autorità regionali e  della programmazione Ue (tra gli altri, hanno assicurato la loro presenza il Consigliere regionale Alessandro PIANA e la dott.ssa Elena COMELLO); Teodoro Cardi nuovo Direttore del Centro CREA OF darà il benvenuto ai partecipanti  prima di passare  alla presentazione tecnica da parte dei Partners secondo il programma allegato. La dottoressa Barbara Ruffoni, nella sua doppia veste di coordinatrice del Progetto e Responsabile della sede CREA OF di Sanremo, modererà i lavori della giornata. Sarà assicurata la traduzione in francese. L’evento di lancio è aperto a tutti gli interessati e gli operatori del settore". 

Il programma QUI.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore