ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 luglio 2017, 10:55

San Bartolomeo al Mare: stasera concerto per salvare l'organo della Parrocchia di dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore di Chiappa

Il parroco Don Esquivel ha avviato una vera e propria campagna di crowdfunding

San Bartolomeo al Mare: stasera concerto per salvare l'organo della Parrocchia di dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore di Chiappa

Un concerto per il recupero di un bene preziosissimo del nostro territorio. Si terrà questa sera alle ore 21 presso la Parrocchia di dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore di Chiappa piccola frazione di San Bartolomeo al Mare un concerto per il restauro dell'organo rinascimentale del piccolo borgo.

Un concerto davvero interessante con clavicembalo e mandolino per salvare un organo preziosissimo che vede per l'occasione la partecipazione straordinaria del M° Giorgio Revelli, noto musicista ospite di molti festival internazionali, e della mandolinista Sabine Spath. Un concerto che si dividerà in tre parti, la prima affidata al mandolino solo, la seconda clavicembalo e mandolino, la terza di chiusura di solo clavicembalo con brani di grande effetto e che raccontano anche lo stile dell'organo da restaurare. “

L’organo ha bisogno davvero di un importante restauro” spiega il parroco Don Esquivel “Per questo motivo abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding (raccolta fondi via internet). Le sue origini sarebbero rinascimentali. Quello che è certo è che l’ultimo restauro risale al 1800. Proprio perché è stato restaurato circa 200 anni fa – racconta ancora il parroco – ha bisogno di una corposa opera di rimessa in vita. Quello che intendiamo fare è non solo un restauro conservativo ma anche filologico ossia riportarlo alla sua funzionalità originaria. Per questo motivo, dopo vari studi e un sopralluogo anche dei Beni Culturali abbiamo bisogno di circa 80mila euro. A onor del vero c’è da dire che la Conferenza Episcopale ci ha girato una importante parte dell’8 per mille. Ma non basta. Così ho pensato di lanciare un crowdfunding in maniera che tutti possano contribuire, anche con poco al restauro. Penso sia bello quando sentiranno suonare le campane poter pensare di essere stati protagonisti di tale importante recupero”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium