ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 luglio 2017, 14:46

Ventimiglia: al chiostro di Sant'Agostino l'Open Day del progetto 'Cicl – Abilità', l'integrazione sociale attraverso le piste ciclabili è possibile

“E' un progetto ambizione che a me piace molto – ha detto l'Assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Gianni Berrino – perché lega l'integrazione delle persone meno fortunate con la valorizzazione del territorio segnato dalla pista ciclabile, delle ricchezze del territorio legati all'enogastronomia."

Ventimiglia: al chiostro di Sant'Agostino l'Open Day del progetto 'Cicl – Abilità', l'integrazione sociale attraverso le piste ciclabili è possibile

Si è svolto oggi presso la sala convegni del chiostro di Sant'Agostino l'Open Day del progetto 'Cicl – Abilità' finanziato con il programma operativo Fse Liguria 2014/2020 e sostenuto dai comuni di Ventimiglia, Camporosso e Dolceacqua, nonché dalla Regione Liguria.

Il progetto, ideato su input dei comuni promotori, ha come obiettivo l'inclusione di 80 destinatari diretti appartenenti alle 4 aree oggetto di intervento, una parte dei quali potrà essere assunta mediante gli istituti contrattuali previsti dal programma Por – Fse 2014/2020. Capofila nell'organizzazione delle attività, il Centro 'Pastore'. L'operazione 'Cicl – Abilità', integrazione sostenibile turismo – ambiente – cultura, vuole valorizzare le peculiarità della pista ciclabile, interessante percorso di collegamento tra la linea di costa e l'area interna ricca di siti storico – culturali, bellezze naturali e specialità enogastronomiche.

Le interviste

“E' un progetto ambizione che a me piace molto – ha detto l'Assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Gianni Berrino perché lega l'integrazione delle persone meno fortunate con la valorizzazione del territorio segnato dalla pista ciclabile, delle ricchezze del territorio legati all'enogastronomia. Un progetto turistico a 360° che penso avrà il beneficio immediato per coloro che, grazie a quest'ultimo, troveranno occupazione; ma anche in termini di valorizzazione del territorio e fruibilità turistica.”

Questi gli ambiti di intervento considerati strategici ai fini dell'operazione: la valorizzazione della pista ciclabile come collegamento costa – aree interne; la realizzazione di almeno tre punti tappa per l'informazione e l'erogazione dei servizi; la progettazione e la realizzazione di percorsi ed attività sportive e ricreative, culturali, enogastronomiche. Per affrontare le principali problematiche emerse a livello territoriale sono stati individuati i seguenti tre obiettivi: sviluppare un servizio turistico, nell'area interessata dalla pista ciclabile, di noleggio biciclette elettriche, di percorsi turistici ed enogastronomici, di attività sportive. Sviluppare e rafforzare le imprese esistenti che operano nell'ambito dei servizi turistici; nonché favorire presso gli operatori e la popolazione residente la conoscenza delle buone prassi e la modalità di valutazione dei servizi.

“La parte centrale di questo progetto – spiega Vera Nesci, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ventimigliaè quella di aiutare le persone fragili affinché possano essere reinserite nel mondo del lavoro, ma attraverso la promozione turistica, quindi per noi ha una doppia valenza. L'obiettivo è quello di riuscire a formare delle persone che poi possano lavorare in maniera autonoma. E' da più di un anno che seguiamo questo progetto, adesso inizia il lavoro concreto.”

Questi i soggetti di parternariato con cui i comuni promotori hanno elaborato il progetto: CPFP G.Pastore Srl, Centro di Solidarietà L'Ancora Soc. Coop. Sociale, Cooperativa OMNIA, Associazione SPES, AESSEFFE SCARL, SEI – CPT, Parasio formazione e Mediazione Srl.  

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium